• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
LEGGE IN VIGORE

Green pass al datore di lavoro esonera da verifiche

Green pass al datore di lavoro esonera da verifiche
E' possibile consegnare la certificazione verde al datore di lavoro ed evitare la reiterazione dei controlli.

E' in vigore la legge di conversione del decreto green pass, che ha modificato le modalità di controllo della certificazione verde nei luoghi di lavoro privati. Queste le principali novità:

- per semplificare le verifiche del Green pass, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde Covid-19. I lavoratori che consegnano la predetta certificazione, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro.

- per le imprese che occupano meno di 15 dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata a causa della mancata presentazione del Green pass, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, per un periodo comunque non superiore a 10 giorni lavorativi rinnovabili fino al 31 dicembre 2021 (fine attuale dello stato di emergenza), senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso. Per tali datori di lavoro, il contratto di sostituzione del dipendente senza Green pass, diversamente da quanto previsto in precedenza, potrà essere rinnovato più volte, purché entro il 31 dicembre 2021. Il contratto e i rinnovi hanno sempre durata massima di 10 giorni e la norma precisa che si tratta di giorni lavorativi;

-la scadenza della validità del Green pass in corso di prestazione lavorativa non dà luogo a sanzioni. Tuttavia, la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro;

Resta invariata invece la scadenza dell’obbligo (31 dicembre 2021) anche se è probabile che su questa data, così come sul periodo di validità del Green Pass, ci saranno modifiche importanti in caso di aggravamento della situazione sanitaria.

LEGGE 19 novembre 2021, n. 165

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.
TESTO COORDINATO