• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
COMMISSIONE EUROPEA

Farm2Fork Strategy, a quando la valutazione d'impatto?

Farm2Fork Strategy, a quando la valutazione d'impatto?
Il Commissario Europeo all'Agricoltura conferma l'avvio di valutazioni d'impatto delle strategie F2F e per la biodiversità. Riguarderanno le iniziative legislative con "impatti significativi".


"Sono previste valutazioni di impatto specifiche per tutte le iniziative legislative con impatti significativi". E' la risposta della Commissione Europea all'interrogazione della deputata romena Carmen Avram che ha sollecitato l'avvio dell'impact assessement della strategia europea Farm to Fork annunciata del Commissario Europeo all'Agricoltuira Janusz Wojciechowski, e non ancora cominciato. "Le date di avvio delle consultazioni pubbliche e delle valutazioni d'impatto saranno pubblicate sul sito web della UE" ha risposto Wojciechowski- aggiungendo che la strategia "dovrebbe avere un impatto ambientale neutro o positivo".

Lo stesso vale per la strategia europea per la biodiversità, anch'essa oggetto dell'interrogazione dell'europarlamentare Avram, con l'intento di conoscere in che modo la Commissione metterà a disposizione degli Stati Membri gli esiti della valutazione per agevolarli nella stesura dei piani nazionali. Il Commissario europeo all'Agricoltura ha rinviato alle raccomandazioni aglii Stati membri pubblicate nel dicembre 2020, le quali- ha detto- " forniscono indicazioni chiare su come integrare gli obiettivi del Green Deal nei piani strategici della politica agricola comune".

Inoltre- ha concluso- "vi è uno scambio continuo tra i servizi della Commissione e le amministrazioni degli Stati membri sui piani strategici".