• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
DDL MANFREDI

Laurea abilitante, Fnovi: sì, ma il tirocinio sia coerente

Laurea abilitante, Fnovi: sì, ma il tirocinio sia coerente
La verifica di quanto appreso nel tirocinio va fatta prima dell'esame di laurea, da una commissione di professionisti indicati dagli Ordini e docenti universitari iscritti all’Albo dei medici veterinari.
Sul Disegno di Legge 'Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti", (ex Ddl Manfredi) la Fnovi ha inviato una nota alle Commissioni Cultura e Giustizia della Camera. Un estratto delle osservazioni inviate dalla Federazione è stato pubblicato da Quotidiano Sanità. 

Tirocinio robusto e verifica prima dell'esame abilitante- In sintesi, la Fnovi si è detta favorevole alla riforma dell'esame di Stato, anche se "questa evoluzione del titolo di laurea e delle caratteristiche dell’esame di laurea deve essere necessariamente accompagnata da una robusta e coerente definizione del tirocinio, elemento essenziale all’ingresso nel mondo professionale".
Secondo la Fnovi, "la verifica delle conoscenze e abilità acquisite nel corso del tirocinio deve essere svolta in un momento separato e antecedente l’esame di laurea ed effettuata da una commissione paritetica professionisti indicati dagli Ordini e docenti universitari iscritti all’Albo dei medici veterinari".

Rivedere il piano di studi e riconoscere il  tirocinio pratico- Il vero punto politico - sostiene- sta nel fatto che non tutti i nostri Dipartimenti universitari sono pronti a gestire un congruo numero di ore/crediti di formazione pratica coniugando la stessa con la parte teorica"."Ne segue la necessità di rivedere e omogeneizzare il core curriculum del piano di studi. In assenza di una riforma costituzionale, segnatamente dell’art. 33 della Carta nel quale viene prescritto un esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale, la sola via percorribile è quella di riconoscere il periodo di tirocinio pratico come direttamente abilitante alla professione.

Tirocinio curricolare extramoenia- Lo svolgimento del tirocinio curricolare - prosegue - non può essere svolto esclusivamente all’interno dei Dipartimenti universitari, ma deve essere esternalizzato presso strutture pubbliche o private, con queste ultime accreditate in base a requisiti misurabili che dovranno essere stabiliti dal successivo Decreto del MUR". 
Essenziale «è la necessità della piena attuazione del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria” richiamato anche nell’Analisi Tecnico -normativa del disegno di legge, anche per la medicina veterinaria per il quale le università, le regioni le unità sanitarie locali, gli istituti zooprofilattici stipulano specifici protocolli di intesa per disciplinare le modalità della reciproca collaborazione ai fini della formazione dei professionisti".

"Medico" Veterinario - La Federazione fa infine notare "una incongruenza tra il corso di laurea in “medicina veterinaria” e la professione di “veterinario” e chiede un intevento sul ddl per "superare questa incoerenza parlando finalmente della professione di “medico veterinario” che trova i suoi presupposti nella laurea abilitante in medicina veterinaria".

Messa: laurea abilitante nel recovery plan

Ddl Manfredi: ecco come sarà la laurea abilitante