• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
L'APPELLO

ANMVI: verità e giustizia per Manuel Giovannelli

ANMVI: verità e giustizia per Manuel Giovannelli
Il Medico Veterinario è stato trovato morto a Malta il 6 marzo. Dopo sei mesi la famiglia non sa cosa sia accaduto. Appello al Ministro degli Esteri.


Di seguito l'appello pubblico dell'ANMVI, condiviso con la famiglia.

"Chiediamo verità e giustizia per Manuel Giovannelli, il nostro Collega di Corinaldo (Ancona) trasferitosi a Malta dove esercitava la professione di Medico Veterinario e dove è morto, sei mesi fa, in circostanze ancora da accertare. Al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio chiediamo di attivarsi per far luce sui fatti e restituire dignità ad un professionista, a un nostro connazionale. Chiediamo risposte per i familiari.

La Procura di Ancona ha aperto un’inchiesta. La famiglia non è stata chiamata al riconoscimento del corpo al suo ritrovamento nelle acque maltesi quella sera del 6 marzo. La mamma di Manuel non crede alla caduta dall’alto. Non ha riscontri d’autopsia né riavuto gli effetti personali del figlio. Le esequie, in Italia, si sono celebrate senza poter rivedere Manuel. Le poche testimonianze sulle ultime ore prima della scomparsa non convergono. Nessuno ha mai spiegato l’account Messenger di Manuel, attivo anche dopo la sua scomparsa. Non si hanno riscontri dalle autorità maltesi. Manuel aveva 42 anni.

Troppe le domande senza risposta. E troppe le persone che hanno smesso di porle. Anche i Media italiani hanno ignorato la drammatica sorte di un nostro connazionale.
Chiediamo risposte, verità e giustizia per Manuel Giovannelli e per la sua famiglia".

Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani