• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LEGGE DI BILANCIO

Il Governo accoglie cinque impegni contro l'AMR

Il Governo accoglie cinque impegni contro l'AMR
Informazione e formazione, coinvolgimento degli infettivologi e accrescere l'appropriatezza prescrittiva, in particolare fra i medici di medicina generale.


Il Piano nazionale contro la resistenza antimicrobica (PNCAR) "non è ancora pienamente compiuto" e  i documenti del tavolo multisettoriale istituito dalla Direzione Generale della Prevenzione "non sono stati pienamente implementati". Con queste premesse, il Governo ha accolto un ordine del giorno - prima firmataria la senatrice Maria Rizzotti (FI)-  che lo impegna a cinque azioni contro l'AMR.

1)  promuovere presso la popolazione la conoscenza delle problematiche relative alla resistenza antimicrobica, al fine di sensibilizzare la cittadinanza;
2)  prevedere le opportune iniziative, di concerto con le Regioni, per contrastare il fenomeno della resistenza antimicrobica, anche dando piena attuazione a quanto previsto dal PNCAR;
3)  coinvolgere, nei limiti delle sue competenze e capacità, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) o le altre associazioni di categoria rappresentanti la comunità di infettivologi italiani.
4)  avviare efficaci campagne di sensibilizzazione dei cittadini, e dei professionisti coinvolti, volte a promuovere un uso corretto e responsabile dei farmaci antibiotici;
5)  implementare i programmi di formazione dei veterinari e dei medici, con particolare riguardo ai medici di medicina generale, al fine di migliorare l'appropriatezza prescrittiva di farmaci antibiotici e consentire l'individuazione delle terapie più idonee e corrette.

L'atto di indirizzo è stato presentato e accolto durante la discussione della manovra finanziaria (Disegno di legge recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022).

G/1586 sez I/16/12
Rizzotti, Stabile, Binetti, Siclari, Fregolent, Cantù, Lunesu, Marin