• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
LEGGE DI BILANCIO

Governatori e Ministro Grillo: documento programmatico su SSN

Governatori e Ministro Grillo: documento programmatico su SSN

Per i contratti serve 1 miliardo. Per le specializzazioni 3000 borse di studio senza stravolgere l'accesso. Per i LEA ("sospesi") chiarire bene l'impatto finanziario.

Nella manovra finanziaria non ci sono risorse "aggiuntive": per il fondo sanitario ci sono solo quelle già previste dalla programmazione esistente.

Questa in sintesi la lettura della legge di bilancio da parte delle Regioni che ieri hanno incontrato il Ministro della Salute Giulia Grillo. Per voce del Presidente Stefano Bonaccini i Governatori giudicano "insoddisfacente" la manovra, mentre il Ministro ha assicurato:"Cercheremo di fare tutte le integrazioni possibili, anche in fase di conversione”.

Dal confronto di ieri  si è arrivati alla creazione di "un tavolo tecnico urgente in cui provare ad avvicinare le posizioni"- ha spiegato Bonaccini. Il Ministro ha confermato: "Nei prossimi giorni- ha detto-  insieme ai tecnici delle Regioni finalizzeremo un documento quadro programmatico. I governatori hanno presentato un articolato documento con le questioni che ritengono più importanti nella gestione della sanità territoriale".

Quanto alle risorse, il Ministro ha dichiarato che "l’impegno del governo a mantenere le cifre invariate rispetto a quanto programmato è solo la base di partenza per il 2019. Il nostro ministero è infatti già al lavoro per trovare risorse aggiuntive: e parlo di formazione post laurea, fondo per le liste d’attesa, nuova governance del farmaco.
Sono consapevole - ha proseguito il ministro - che al sistema servirebbero più risorse da subito, ma il governo si è impegnato a garantire per il prossimo triennio (2019-21) complessivamente 4,5 miliardi in più al Fondo sanitario nazionale e questo non va sottovalutato".

Intanto le Regioni hanno già elencato le priorità. Fra queste, ci sono il contratto del personale SSN, la fomazione in medicina e il finanziamento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
Per il rinnovo e copertura del contratto del personale della sanità, i Governatori stimano in 1 miliardo la cifra per garantire il contratto a regime per gli operatori della sanità;
Sul fabbisogno formativo, la priorità " impellente" è l'incremento dei contratti di formazione specialistica per almeno 3.000 borse di studio; nel frattempo, "l’accesso alla medicina generale non può essere stravolto prevedendo percorsi facilitati al limite della sanatoria".
La piena applicazione dei nuovi LEA è "sospesa", dicono le Regioni per le quali "occorre definire in maniera chiara l’impatto finanziario della garanzia dei nuovi LEA".

pdfDOCUMENTO_PROGRAMMATICO_E_DI_BILANCIO_2019_copy.pdf1.49 MB