• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca nelle Regioni... cerca nelle Regioni...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


APPROVATO LO SCHEMA DI INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO

APPROVATO LO SCHEMA DI INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO

Approvato l’Investimento Territoriale Integrato per l’Area interna “Alta Valdera - Alta Valdicecina – Colline Metallifere – Valdimerse”.

La Regione Toscana ha approvato lo schema di Investimento Territoriale Integrato (ITI) per l’attuazione della strategia dell’Area interna “Alta Valdera - Alta Valdicecina – Colline Metallifere – Valdimerse”, nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027.

Tra gli interventi previsti rientrano:

  • Ammodernamento e rifacimento delle linee di macellazione, a supporto del comparto agroalimentare locale.
  • Tutela della biodiversità: l’area è caratterizzata da un ricco patrimonio naturale, con parchi e riserve dove coesistono migliaia di specie animali e vegetali.
  • Gestione forestale sostenibile: l’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha ottenuto la certificazione PEFC per la gestione delle Foreste Casentinesi, riconosciuta come sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

Particolare attenzione è riservata alla conservazione della biodiversità e alla protezione ambientale, con le foreste che rappresentano un presidio fondamentale per:

  • la regolazione del clima (grazie all’assorbimento di CO₂),
  • il mantenimento degli equilibri ecologici,
  • la protezione di habitat naturali di valore.
Consulta il provvedimento: clicca qui