• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33259
cerca ... cerca ...

FIP: GS-441524 è disponibile, ma persistono criticità

FIP: GS-441524 è disponibile, ma persistono criticità
"A partire dal mese di gennaio, la sostanza risulta disponibile". Il Sottosegretario alla Salute On Marcello Gemmato ha risposto oggi alla Camera sul principio attivo GS-441524. Rassicurazioni sull'effettivo approvvigionamento. Ma per le deputate interroganti persistono difficoltà: chieste linee guida, un Tavolo tecnico e costi ridotti.
Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato ha risposto oggi alla Camera a tre interrogazioni (On. Brambilla (NM)- On Evi (PD) e On Ascari (M5S) - riguardanti l’autorizzazione all’immissione in commercio delle terapie contro la FIP. Le iniziative parlamentari precedono cronologicamente il via libera ministeriale alle terapie disponibili:  Veklury (autorizzato a giugno 2025) e GS-441524 (autorizzato lo scorso ottobre).

Nella sua risposta il Sottosegretario ha fornito elementi di novità, aggiornando sull'effettivo approvvigionamento, in particolare, del principio attivo GS-441524:  "Per quanto riguarda gli aspetti di approvvigionamento- ha dichiarato in Aula-  a seguito di alcune segnalazioni relative alla difficoltà di reperimento del principio attivo GS-441524, è stato verificato che, a partire dal mese di gennaio, la sostanza risulta disponibile presso fornitori nazionali ed è pertanto ordinabile dalle farmacie per l'allestimento delle preparazioni magistrali, previa prescrizione veterinaria tramite ricetta elettronica".

G
S-441524, metabolita attivo del farmaco antivirale di riferimento, "presenta rilevanti vantaggi clinici e organizzativi"- ha aggiunto il Sottosegretario-  in quanto consente l’allestimento di preparazioni magistrali per la somministrazione orale. Ciò la rende più maneggevole rispetto all’altra opzione terapeutica, che comporta un maggiore impegno economico ed è utilizzabile esclusivamente per via endovenosa. In questo modo, entrambe le sostanze sono state autorizzate, con una specifica valorizzazione del GS-441524 per la sua maggiore semplicità di somministrazione".

In farmacia- In replica, l'On Brambilla ha confermato che GS-441524  "si può ottenere in farmacia, già disponibile, sotto forma di compresse, come preparato galenico, e quindi da assumere per via orale, previa, ovviamente, presentazione della ricetta elettronica veterinaria".  

Il costo- L'interrogante On Brambilla ha aggiunto che GS-441524 "costa molto meno e consente, tra l'altro, di personalizzare la terapia secondo le condizioni in cui si trova concretamente l'animale".  La deputata ha quindi annunciato iniziative per abbattere i costi dei farmaci veterinari rispetto agli "equivalenti" destinati alle cure umane.

Criticità persistenti- L’On Evi (PD) ha evidenziato la mancata chiarezza sull’uso iniziale in forma iniettabile, le difficoltà di reperimento delle materie prime, il rischio di utilizzi impropri del farmaco al di fuori della FIP e la persistente presenza del mercato nero. Ha inoltre giudicato insufficiente l’impegno sulla formazione dei veterinari. 
L’On Ascari (M5S) ha sottolineato tre criticità principali: scarsa informazione delle farmacie galeniche, prosecuzione del mercato illegale e forte confusione tra i professionisti per assenza di linee guida chiare.

La proposta di un Tavolo tecnico - L'On Ascari ha concluso chiedendo al Sottosegretario l’istituzione immediata di un tavolo tecnico nazionale "e controlli seri sul mercato illegale".