• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
I CASI SALGONO A 31

PSA, in Italia il team di emergenza della UE

PSA, in Italia il team di emergenza della UE
Inizia oggi  la missione di EUVET (EU Veterinary Emergency Team) in Piemonte e Liguria.Gli esperti forniranno assistenza scientifica, tecnica, gestionale e pratica, con l'obiettivo di "perfezionare le misure di controllo ed eradicazione. Salgono a 31 i casi accertati.

In Italia da oggi, la task force EUVET formata da esperti nei settori delle scienze veterinarie, della virologia, della fauna selvatica, dei test di laboratorio e della gestione del rischio.
Gli esperti forniranno assistenza scientifica, tecnica, gestionale e pratica, con l'obiettivo di "perfezionare le misure di controllo ed eradicazione più adatte per fronteggiare la peste suina africana, soprattutto per quanto riguarda la preparazione tecnico-scientifica, il coordinamento delle azioni, e la sorveglianza". Lo rende noto l'IZS del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta.

Il programma della missione- Sono previste visite sul campo in Piemonte e Liguria, e incontri con il Ministero della salute, con le autorità sanitarie regionali e locali di Piemonte, Liguria Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana; con l’IZSPLV, che ha riscontrato i casi di positività finora accertati e che continua la sua opera di indagine diagnostica e analitica e di supporto tecnico scientifico, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (IZSLER); con il CEREP – Centro di Referenza Nazionale per lo studio delle malattie da pestivirus e da asfivirus-, e il COVEPI - Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio.

EUVET è un team della Commissione Europea di supporto in situazioni di emergenza veterinarie.

La mappa della zona "infetta"- I dati aggiornati  si attestano a 31 casi di positività, due in più rispetto all’aggiornamento precedente: 17 per ritrovamenti in Liguria, 14 in Piemonte.
Le ultime due positività sono state riscontrate sempre a Mignanego, in provincia di Genova, nell’area dove si stanno registrando la maggior parte dei casi e dove si era ritrovata la 29ª carcassa con diagnosi accertata di peste suina africana. (mappa)