• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
DOWNLOAD E VIDEO TUTORIAL

Una App per compilare il Modello 4 elettronico

Una App per compilare il Modello 4 elettronico
Da oggi, il Ministero della Salute rende disponibile la App "Modello 4". Compilazione elettronica per lo spostamento degli animali di specie bovina e bufalina, di ovini, caprini, suini ed equidi. Manuale e video tutorial per utilizzare la App.
L'applicazione è stata realizzata dal Centro Nazionale Servizi (CSN, Izs di Teramo) per la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinario, con l'obiettivo di "ottimizzare i vantaggi derivanti dall'informatizzazione del Modello 4".

La App consente la compilazione del Modello 4 elettronico da dispositivi mobili, per lo spostamento degli animali della specie bovina e bufalina, della specie ovina e caprina, della specie suina e degli equidi. L'estensione alle altre specie zootecniche è prevista nelle prossime versioni dell'applicazione.

Chi può utilizzarla- La App Modello 4 (Compilazione) è scaricabile solo da chi è già in possesso di un account per accedere al portale dei Sistemi Informativi Veterinari (VetInfo) ed è abilitato all’accesso alle anagrafi zootecniche. L'applicazione  consente di gestire, in BDN, i Modelli 4 elettronici degli allevamenti di propria competenza. Possono utilizzare le funzionalità di gestione del Modello 4 elettronico  tutti i soggetti abilitati (il detentore o il suo delegato alla gestione della BDN, ovvero il suo sub-delegato alla compilazione del Modello 4) compilando direttamente in campo, per l’allevamento di propria competenza, la dichiarazione di provenienza e destinazione degli animali e registrarla nel sistema.

Istruzioni di utilizzo- Sul portale VetInfo è disponibile un video tutorial pubblico. Nell'area gestionale dell'anagrafe zootecnica si trova anche un Manuale  che illustra le funzionalita' e le modalita' operative di utilizzo della App.

Il Modello 4 è la dichiarazione di provenienza e di destinazione che accompagna l'animale durante il trasporto e contiene le informazioni riguardanti l'identificazione (parte A), le informazioni sui trattamenti e sulla catena alimentare (parte B), la destinazione (parte C), i dati del trasporto (parte D), l'attestazione sanitaria del veterinario che ha visitato i capi prima dello spostamento (parte E), e gli elementi identificativi dei capi movimentati.

Download- Da Google Play per periferiche Android™ versione 4.0 o successive; da Apple ®  per il sistema iOS.
In base alle richieste, è prevista la possibilità di sviluppare app anche su piattaforme Windows® Phone, per consentire l'utilizzo della App ad un ampio numero di utenti.
pdfCIRCOLARE_DELLA_DGSAF_APP_MODELLO_4.pdf198.44 KB
Video tutorial App "Modello 4"