Con D M n. 369243 del 7.08. 2025 il Masaf ha approvato i Piani di Controllo (PdC) dei disciplinari tecnici relativi al Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA), lo schema di certificazione che tutela la sanità animale, oltre a valorizzare allevamenti e trasparenza delle filiere.
Le modalità di applicazione dei PdC da parte degli allevatori saranno verificate dagli organismi di certificazione accreditati, che dovranno recepirli nella documentazione di sistema di gestione, come spiegato da Accredia nella Circolare informativa DC N° 30/2025.
Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ha pubblicato i PdC sul proprio sito:
Piano di controllo Catena di Custodia SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE BENESSERE ANIMALE (SQNBA) PIANO DI CONTROLLO PER LA CATENA DI CUSTODIA Operatori del settore alimentari.
l piani delineano:
lo scopo e il campo di applicazione del disciplinare;
i riferimenti normativi e le definizioni operative;
le modalità di adesione al sistema, con obblighi e adempimenti per gli operatori;
i criteri per l’autocontrollo e le verifiche iniziali e periodiche da parte degli Organismi di Certificazione;
le condizioni di permanenza, i casi di non conformità, la gestione di reclami e ricorsi, e le regole per etichettatura e commercializzazione dei prodotti certificati.
Il DM n. 369243 del 7 agosto 2025 entra in vigore il giorno successivo alla data della sua pubblicazione sul sito istituzionale del MASAF e si applica a partire dalla medesima data.