+++ Le pubblicazioni riprendono con regolarità a settembre +++
MACELLAZIONE A DOMICILIO DI SUINI PER CONSUMO DOMESTICO
Friuli-Venezia Giulia
Con Decreto n. 37004 del 16 luglio 2025, il Direttore del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Regione Friuli Venezia Giulia ha aggiornato la disciplina relativa alla macellazione a domicilio di ungulati domestici – in particolare dei suini – destinati al consumo domestico privato.
Il provvedimento modifica l’Allegato A del precedente Decreto n. 3024/SPS del 18 novembre 2021, in attuazione dell’art. 3 del Regolamento CE 853/2004, dell’art. 16 del D.Lgs. 27/2021 e del D.Lgs. 134/2022. Le nuove disposizioni regolano anche la gestione delle carni suine e degli alimenti di origine animale derivati, sempre destinati al consumo privato.
Le modifiche entreranno in vigore a partire dalla data di pubblicazione del decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione, e si applicheranno in tutto il territorio regionale.
Il provvedimento risponde all’esigenza di garantire maggiore tutela sanitaria e tracciabilità nelle pratiche tradizionali legate alla lavorazione delle carni in ambito familiare, nel rispetto delle normative europee e nazionali.