• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
ONE HEALTH

MuSICARe, la multisciplinarietà contro l'AMR: il documento

MuSICARe, la multisciplinarietà contro l'AMR: il documento
Porre all’attenzione della comunità scientifica e dell'opinione pubblica il problema dell’antimicrobico-resistenza nel nostro Paese. E' l'obiettivo del documento "Il progetto MuSICARe: la multidisciplinarietà nel contrasto dell’antimicrobico-resistenza", sottoscritto da 36 sigle scientifiche a cui aderiscono medici, pediatri, infermieri, microbiologi e veterinari. Azioni a sostegno del PNCAR.


Il documento è stato messo a punto da un vasto gruppo di lavoro multisocietario che, ieri a Milano, ha tenuto l'ultimo incontro operativo dell'anno. Costruita la rete degli interessi muldisciplinari sul tema dell'antibiotico-resistenza, il documento è ora pubblico e identifica obiettivi di lungo termine (a cinque anni) e intermedi da raggiungere entro uno e tre anni, attraverso degli indicatori, di processo e di risultato, da rilevare periodicamente per valutare nel tempo il raggiungimento degli obiettivi proposti.

L'obiettivo di fondo è di limitare la diffusione dell’antimicrobico-resistenza nel nostro Paese, agendo a sostegno del PNCAR, ma anche di favorire la consapevolezza e la comprensione del problema dell’antimicrobico-resistenza attraverso la comunicazione, l’educazione e la formazione.

Ottimizzare l’uso degli antimicrobici in medicina umana e veterinaria- Nel nostro Paese il problema è molto complesso in medicina umana- in ambito sia comunitario che ospedaliero- ed in medicina veterinaria. Le 36 sigle scientifiche coinvolte hanno avviato un percorso di reciproca conoscenza delle rispettive problematiche e aree di intervento, secondo il principio "one health".

La disponibilità di antibiotici efficaci rappresenta infatti uno strumento centrale nella medicina moderna sia in ambito umano sia in ambito veterinario .Per far fronte al problema dell’antimicrobico-resistenza sono necessari diversi interventi, fra cui sono fondamentali quelli relativi alla sorveglianza e al controllo del consumo di antibiotici sia in ambito umano che animale.

Il progetto MuSICARe è stato promosso da SIMPIOS. Le sigle veterinarie aderenti a MuSICARe sono: SIVAR, la prima società scientifica veterinaria che è entrata a farne parte, la SCIVAC, che ha realizzato le proprie linee guida in collaborazione con SIMPIOS, la SIPAS e l'IZSLT (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della
Toscana).

IL DOCUMENTO
"Il progetto MuSICARe:la multidisciplinarietà nel contrasto dell’antimicrobico-resistenza"
Società e associazioni partecipanti