• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SABATO 10 MARZO 2018

La ricetta veterinaria elettronica a MilanoVetExpo

La ricetta veterinaria elettronica a MilanoVetExpo
Prepararsi per tempo all'emissione elettronica della ricetta veterinaria, coinvolgendo il più vasto pubblico possibile di medici veterinari. E' quanto accadrà sabato 10 marzo a MIlanoVetExpo, nel solco delle iniziative propedeutiche sviluppate da ANMVI e SIVAR.
Come sarà la ricetta veterinaria elettronica? I Medici Veterinari che parteciperanno a MilanoVetExpo potranno conoscere lo stato dell'arte della prescrizione digitale sia dei medicinali veterinari per gli animali da compagnia che da reddito.

Sabato 10 marzo, dalle ore 17:40 alle ore 19:40, ANMVI e SIVAR organizzano un incontro di presentazione della normativa, delle attività sperimentali e del modello elettronico. L'invito è rivolto anche alle aziende e agli operatori professionali presenti alla manifestazione.

I lavori saranno moderati dal Presidente ANMVI Marco Melosi. Sono stati invitati ad intervenire rappresentanti del Ministero della Salute, della  Regione Lombardia e del Centro Servizi Nazionale (CSN) dell'Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise.

Le basi legislative-  La dematerializzazione della ricetta veterinaria si inserisce nell'Agenda Digitale e della Semplificazione del Governo che prevede "Azioni mirate in materia di sanità veterinaria e sicurezza degli alimenti tramite la digitalizzazione". Fra queste, figurano la tracciabilità dei medicinali veterinari e la ricetta veterinaria elettronica.
Il consolidamento legislativo di questo processo è arrivato con la Legge Europea 2017 (articolo 3) che ha modificato il Codice Comunitario dei Medicinali Veterinari (Decreto Legislativo 193/2006).

Iter- Dal 1 settembre 2018 tutte le prescrizioni veterinarie dovranno essere emesse in modalità "esclusivamente elettronica": i dati confluiranno nel Sistema Informativo del Ministero della Salute presso il Centro Nazionale Servizi (CSN) dell'Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise.
L'operatività sarà definita per decreto dal Ministero della Salute, che dettaglierà le modalità con cui le informazioni sulla tracciabilità del medicinale veterinario e quelle contenute nelle ricette elettroniche confluiranno nel database nazionale.

MIlanoVetExpo per l'amplia affluenza di medici veterinari e la trasversalità dei settori (animali da compagnia, equidi, esotici e da reddito) è l'occasione per proseguire su vasta scala le attività di diffusione culturale della prescrizione veterinaria digitale portate avanti da ANMVI e da SIVAR.

Ingresso: gratuito, riservato ad operatori del settore
Iscrizione: dalle ore 9:00 di sabato 10 marzo solo in sede congressuale (Segreteria stand A24-A30)
Data: Sabato 10 marzo 2018- h: 17:40-19:40
Sede: MiCo Milano Congressi - Piazzale Carlo Magno, 1 (Milano)

pdfVET_EXPO_RICETTA_ELETTRONICA