• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964

Farmaci scaduti, NAS: non acquistate medicinali su Internet

Farmaci scaduti, NAS: non acquistate medicinali su Internet
Sequestrate dai Carabinieri del NAS di Padova 73 confezioni di farmaci scaduti presso una parafarmacia e uno studio medico della provincia euganea.

L'operazione rientra nell’ambito della pianificata strategia di vigilanza sulla vendita di specialità medicinali ad uso umano e veterinario. Il medico ed il titolare della parafarmacia sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per commercio e somministrazione di medicinali guasti o imperfetti. Il valore dei prodotti sequestrati è di circa 2 mila euro.

"Casi come questo per fortuna non sono frequenti- commenta una nota del Ministero della Salute- in quanto la vendita e somministrazione dei farmaci in Italia è riservata a farmacisti e medici la cui professionalità costituisce garanzia di sicurezza per il paziente che deve assumere un determinato medicinale".

I NAS ricordano di "non acquistare farmaci su internet in quanto l’acquisto on-line se può essere conveniente dal punto di vista economico, spesso nasconde una truffa ed espone l’acquirente al rischio molto elevato che il prodotto sia contraffatto e, quindi, pericoloso per la salute". L’acquisto on-line dei farmaci "è consentito dalla legge solo per quelli da banco e senza obbligo di ricetta medica, e solo su siti di farmacie certificate che espongono sulla homepage il logo identificativo nazionale, cliccando sul quale si potrà verificare se il venditore è registrato nell’elenco di quelli autorizzati".

Gli acquisti su siti non garantiti dall’apposito marchio- conclude la nota- "sono illegali, perseguibili penalmente e molto rischiosi per la salute del cittadino".

Vendita on line di medicinali