• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33740
cerca ... cerca ...
Featured
DICHIARAZIONI

Versamenti prorogati, ma sui ritardi la penalità sarà più alta

Versamenti prorogati, ma sui ritardi la penalità sarà più alta
Venti giorni di tempo in più. Il decreto fiscale, in vigore da sabato scorso, proroga al 20 luglio 2026 i versamenti risultanti dalle dichiarazioni fiscali. Ma con una novità.
I professionisti- che siano soggetti ISA oppure contribuenti in regime forfetario e di vantaggio -potranno versare senza maggiorazione i tributi conseguenti alle loro dichiarazioni. La proroga è contenuta nel decreto fiscale convertito in legge e pubblicato in Gazzetta. 

ll versamento può essere effettuato anche entro i trenta giorni successivi, ma con una maggiorazione più alta fissata allo 0,80 per cento. Il doppio rispetto allo 0,40 per cento solitamente applicato in occasione di precedenti proroghe.

A chiedere la proroga sono stati i Dottori Commercialisti, in seguito al ritardo con cui l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il software per il calcolo del punteggio di affidabilità. L’applicativo “Il tuo ISA 2026 CPB” è stato infatti  pubblicato soltanto il 13 maggio 2026, due settimane oltre il termine del 30 aprile. Secondo l'associazione di categoria, il ritardo nel rilascio degli strumenti necessari per rispettare gli adempimenti fiscali viola lo Statuto del contribuente, con riferimento all’intervallo di 60 giorni che dovrebbe intercorrere tra la pubblicazione degli strumenti necessari e l’adempimento richiesto.

EK22U, approvato il Modello per 5.772 contribuenti

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 27 marzo 2026, n. 38