• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
FONDO DA 1MLN DI EURO

Randagismo, Viminale: verifiche straordinarie in nove Regioni

Randagismo, Viminale: verifiche straordinarie in nove Regioni
Un milione di euro stanziati dal Ministro dell'Interno per controlli straordinari in 9 Regioni italiane. Assunzioni di agenti di polizia locale.


"Mi occupo anche di sicurezza degli animali. C'è un Fondo sicurezza del ministero dell'Interno per combattere il randagismo e premiare i canili e i gattili più virtuosi in Italia e ce ne sono molti che fanno benissimo il loro mestiere. Qualcuno un po' meno e quindi faremo controlli premiando i migliori, combattendo il randagismo, e abbiamo depositato una proposta di legge che raddoppia le sanzioni per chi abbandona, maltratta o uccide gli animali". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini che, oggi nel canile sanitario di Bari-Modigno, ha presentato la campagna contro il maltrattamento degli animali e le iniziative di contrasto ai canili lager. 

Il Ministero dell'Interno mette  a disposizione 1 milione "per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento", uno stanziamento  che le diverse prefetture, coordinandosi con  gli enti locali a partire dalla Regione, utilizzeranno per una stagione di verifiche straordinarie. Le Regioni e le prefetture dovranno mettere a punto un piano di verifiche, e nel giro di 6 mesi stanare i canili lager o comunque di gravi irregolarità.

Le Regioni sotto verifica straordinaria- Sotto la lente finiranno Campania (114 strutture censite, tra canili sanitari e rifugi), Emilia Romagna (60), Lazio
(80), Lombardia (94), Marche (58), Piemonte (77), Puglia (175), Sicilia (57), Toscana (70). Totale: 785 strutture.

Il riparto regionale del Fondo- Per la Puglia sono messi a disposizione 222.930 euro, per la Campania 145.223, per la Lombardia 119.745, per il Lazio 101.911, per il Piemonte 98.089, per la Toscana 89.172, per l'Emilia Romagna 76.434, per le Marche 73.885, per la Sicilia 72.611.
"La prima regione è, ahimé o per fortuna, la Puglia - ha detto Salvini- che riceverà più di 200 mila euro perché i numeri degli abbandoni vedono la Puglia al
primo posto in Italia. Poi ci sono la Lombardia, l'Emilia Romagna, il Lazio, la Calabria. Abbiamo scelto con le prefetture che gestiranno questi fondi. In Puglia arriveranno 220 mila euro che andranno a chi combatte meglio il randagismo, perché purtroppo in alcune regioni del Sud è anche un business".

Assunzione di nuovi agenti- I fondi potranno essere investiti anche per assumere agenti della polizia locale a tempo determinato, per coprire le spese di lavoro straordinario degli agenti o per acquistare mezzi e attrezzature ad hoc.

"Siamo qua in un canile di Bari dove in meno di 3 anni hanno raccolto 800 animali abbandonati ed è una follia- ha aggiunto il Ministro Salvini- Quindi l'invito è ad adottare, ad aprire le case con consapevolezza, con intelligenza, valutando bene che cosa si farà negli anni a seguire. Però non c'è mai stato un Fondo del ministero dell'Interno per premiare chi lavora bene anche con gli animali e sono orgoglioso del fatto che ci sia". Nel canile sanitario di Bari attualmente sono presenti 200 cani. (AdnKronos Salute)

Foto ANSA