• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
RISOLUZIONE EUROPEA

Norme minime di protezione dei conigli di allevamento

Norme minime di protezione dei conigli di allevamento
Migliorare le condizioni di stabulazione dei conigli allevati, incoraggiando la ricerca scientifica e salvaguardando la filiera economica.

E' questa in sintesi la base di partenza della risoluzione del Parlamento Europeo, appena pubblicata sulla GUCE, per arrivare ad una proposta legislativa sulle norme minime per la protezione dei conigli d'allevamento.

Nell'Unione Europea, i conigli sono solitamente allevati in gabbie convenzionali non modificate. Si tratta di una condizione di allevamento non ottimale, che richiede approfondimenti sulle alternative possibili - quali ad esempio l'allevamento in sistemi a parco o in sistemi di conigliere con l'erba come alimento principale-  che migliorino il comfort e il benessere dei conigli di allevamento. 

Il Parlamento Europeo riconosce tuttavia  sia le ripercussioni economiche sulla filiera sia la mancanza di adeguate conoscenze scientifiche:  la domanda di carne di coniglio proveniente dai sistemi altenativi potrebbe infatti ridursi, in conseguenza delle ricadute dei costi aggiuntivi di produzione sul prezzo al consumo.Inoltre, la risoluzione chiede di svolgere ulteriori ricerche scientifiche per determinare quali sistemi di stabulazione possano favorire un buono stato di salute e limitare il rischio di malattia o infezione per gli animali.

In particolare, la risoluzione chiede agli Stati membri e alla Commissione di finanziare ricerche scientifiche nei seguenti ambiti:
la salute dei conigli d'allevamento
il benessere dei conigli d'allevamento
l'alloggio dei conigli d'allevamento,
la selezione dei conigli d'allevamento, comprese varietà genetiche di conigli dal temperamento più calmo,
la crescita dei conigli d'allevamento
il comportamento dei conigli d'allevamento
l'alimentazione di conigli d'allevamento
le malattie specifiche della specie, la morbilità e la mortalità dei conigli d'allevamento
medicinali, vaccini e cure appropriati per i conigli d'allevamento, tenendo conto dei problemi sempre più diffusi di resistenza agli antimicrobici
metodi di stordimento senza crudeltà, specifici a seconda delle specie, per i conigli d'allevamento