• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32335
cerca ... cerca ...

MANGIMI MEDICATI, CONSULTAZIONE UE FINO AL 30 MAGGIO

MANGIMI MEDICATI, CONSULTAZIONE UE FINO AL 30 MAGGIO
Come salvaguardare la salute pubblica e animale. La DGSanco ha avviato una consultazione sulla regolamentazione dei mangimi medicati nel settore zootecnico. Rivolta agli addetti ai lavori, la consultazione è in corso e si concluderà il 30 maggio 2011.

I mangimi medicati contengono premiscele di farmaci veterinari che richiedono la prescrizione medica. Per gli allevatori, questo è spesso il modo più efficace di somministrazione dei medicinali al bestiame.

La Commissione Europea disciplina le condizioni per la miscelazione di medicinali veterinari nei mangimi, la loro commercializzazione e il loro utilizzo in Europa, mediante la Direttiva CE 167/90. Questo provvedimento sarà revisionato e aggiornato, sia per livellare le differenze di comportamento fra i vari Stati Membri sia per adeguare le norme all'evoluzione della legislazione sui medicinali veterinari.

La consultazione avviata in proposito dalla DGSANCO è aperta fino al 31 maggio e si rivolge prioritariamente agli addetti ai lavori sollecitandoli a dare un contributo all'obiettivo di salvaguardia della salute pubblica, della sanità animale e della competitività degli allevatori europei.

E' ormai consuetudine per la Commissione Europea consultare gli operatori prima di definire nuove strategie politiche. Per favorire una partecipazione consapevole, la DGSANCO mette a disposizione un documento (Evaluation of the EU Legislative Framework in the Field of Medicated Feed) di analisi della legislazione ad oggi.