• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32335
cerca ... cerca ...

TURISMO, MINISTRO BRAMBILLA INCARICA ON MANCUSO

TURISMO,  MINISTRO  BRAMBILLA INCARICA ON  MANCUSO
Il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha nominato l'On Gianni Mancuso Consigliere per la promozione e il potenziamento dell'immagine del "Sistema Italia". Mancuso: costruire un'Italia accogliente, strutturata e attrezzata per un turismo animal friendly.

Il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha nominato l'On Gianni Mancuso Consigliere per la promozione e il potenziamento dell'immagine del "Sistema Italia". L'Onorevole ricoprirà l'incarico a titolo completamente gratuito, senza oneri di Bilancio per il Ministero.


"Nel nostro Paese - dichiara il collega parlamentare - ci sono 44 milioni di animali da compagnia, ma spesso accompagnarsi ad essi comporta serie problematiche per i proprietari che si vedono esclusi da molti esercizi pubblici, commerciali o strutture alberghiere".


"Il mio impegno - ha concluso Mancuso- sarà quello di costruire, in collaborazione con il Ministro, un'Italia accogliente anche verso i proprietari di animali, strutturata e attrezzata per un turismo, anche di provenienza internazionale, moderno e animal friendly".

Nei giorni scorsi, il Ministro Brambilla ha condiviso con l'ANCI un'ordinanza-prototipo per il libero accesso di cani e gatti nei luoghi pubblici.

Nel testo si legge: Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l'accesso a tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, compresi gli uffici pubblici, i giardini e i parchi. È fatto obbligo di utilizzare il guinzaglio e, ove sia necessario, anche l'apposita museruola. Qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del detentore. È fatto divieto di utilizzare collari elettrici nonchè di utilizzare fuochi d'artificio o petardi in luoghi pubblici, con esclusione delle giornate di festa stabilite dal calendario.