• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32375
cerca ... cerca ...

UN 2010 IN SALITA PER IL PUBBLICO IMPIEGO

UN 2010 IN SALITA PER IL PUBBLICO IMPIEGO
Fermiamoli! I sindacati del SSN inaugureranno il 2010 con una serie di manifestazioni nazionali. Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha decretato il commissariamento dell'Aran per incompatibilità delle cariche. Vasco Errani: commissariamento sia "breve e funzionale. Si annuncia un inizio 2010 caldo per la sanità italiana. "Fermiamoli. Cattiva politica, amministratori incapaci e affaristi stanno distruggendo la sanità pubblica italiana", è il grido d'allarme delle sigle sindacali aderenti.

Il 19 gennaio sarà una giornata di mobilitazione nazionale, con assemblee di medici, veterinari e altri dirigenti del Ssn sul posto di lavoro. Poi due manifestazioni regionali, a Napoli il 4 febbraio e a Milano il 16 per puntare l'attenzione sui problemi del Centro-Sud e del Nord, e una manifestazione nazionale a Roma il 9 marzo. Fino a un possibile sciopero a marzo, in mancanza di risposte dalle Istituzioni, con i camici bianchi in piazza. E' il calendario della 'vertenza per la salute', aperta dai sindacati della dirigenza Ssn, in una conferenza stampa a Roma.


Intanto, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha spiegato l'adozione del decreto di commissariamento dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni: "Le designazioni dei componenti del collegio dell'Aran effettuate rispettivamente da Anci, Upi e Conferenza delle Regioni hanno in particolare determinato la necessità di acquisire il parere del Consiglio di Stato ai fini del puntuale rispetto delle norme di legge relative alle incompatibilità previste dal comma 7bis dell'articolo 46 del decreto legislativo n. 165". Il D.Lvo 165 prevede infatti che "non possono far parte degli organi dell'Aran persone che rivestano incarichi pubblici o elettivi o cariche in partiti politici ovvero che ricoprano o abbiano ricoperto nei cinque anni precedenti alla nomina cariche in organizzazioni sindacali".

Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni si augura che il Commissariamento dell'Aran sia "breve e funzionale all'insediamento del nuovo consiglio di indirizzo".