• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861

I VETERINARI A DOMICILIO SI ORGANIZZANO

I VETERINARI A DOMICILIO SI ORGANIZZANO
La veterinaria domiciliare si fa largo in forme sempre più organizzate. Servizio on line, via web, email e skype, per vaccinazioni, test e pronto soccorso. In Toscana, i primi progetti pionieristici. Da ottobre veterinari a domicilio anche a Roma e prossimamente a Milano.

Ecco il servizio di veterinario a domicilio, che consente di avere cure veterinarie senza muovere un passo da casa. Firenze, da questo punto di vista, offre servizi balzate alle cronache del Corriere della Sera che il 17 ottobre ha dedicato un servizio alle realtà organizzate della capoluogo toscano. Una di queste è interamente gestita via Internet.

«Faccio questo tipo di lavoro da circa un anno», spiega Giuseppe Morganti, veterinario di 28 anni, da tre anni e mezzo laureato in medicina veterinaria e dall'anno scorso attivo a Firenze grazie al suo sito internet. «Le chiamate più frequenti sono quelle per i gatti che si stressano negli spostamenti, ma talvolta mi occupo anche di cani e di altri piccoli animali domestici».

Vaccinazioni, visite mediche, pronto soccorso, test sierologici e terapie di vario tipo sono i servizi offerti dal giovane dottore, sempre reperibile. Anche in tarda serata. Anche se il costo in questo caso andrà un po' oltre una normale visita da un qualsiasi veterinario in ambulatorio. «Certo - continua - se poi il paziente è lontano e ci sono da fare molti chilometri o se è veramente tardi, allora le cose cambiano un po', però in linea di massima i prezzi non sono esosi». Un servizio destinato ai giovani e a coloro che hanno più dimestichezza con il computer. Ma non solo. «Vengo contattato anche da persone di cinquanta o sessanta anni, magari non da nonnini di ottanta, ma l'uso di internet ormai è diffuso in modo capillare ».


Sem¬pre a Firenze opera un gruppo di veterinari, il sito si chiama semplicemente www.veterinarioadomicilio.com e lo staff è composto da cinque dottoresse e un assistente, coi quali ci si può mettere in contatto tramite telefono, email o anche via skype, nuova frontiera della comunicazione via etere. I servizi offerti sono più o meno gli stessi, l'unica differenza sta nella copertura capillare del territorio: que¬sto gruppo di veterinari si sposta da Firenze a Prato, fino a Pistoia e all'Isola d'Elba (solo durante la stagione estiva).

In più da questo mese sono attivi anche a Roma e a breve copri¬ranno la città di Milano. A Pistoia so¬no disponibili su appuntamento, mentre a Firenze e Prato ci si può mettere in contatto con loro venti¬quattro ore al giorno.  (Dal Corriere della Sera del 17 ottobre 2009, servizio di Ludovica Zarrilli)