NUOVE PAGINE WEB SUI DISPOSITIVI MEDICI VETERINARI
Sul portale ministerosalute.it è aperta una specifica area dedicata ai dispositivi medici veterinari. La nuova sezione consente di acquisire tutte le informazioni sulla normativa, i divieti e gli adempimenti per la loro produzione e immissione in commercio.
Sul portale ministerosalute.it è stata aperta una specifica area web dedicata ai dispositivi medici veterinari. La nuova sezione consente di acquisire tutte le informazioni sulla normativa, i divieti e gli adempimenti per la loro produzione e immissione in commercio.
Ne dà notizia la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario con una circolare indirizzata a tutti gli adetti del settore, in seguito alle richieste di chiarimento avanzate da operatori interessati a importare, produrre o commercializzare in ambito nazionale dispositivi medici veterinari.
La definizione di dispositivo medico veterinario è sovrapponibile a quella degli analoghi dispositivi impiegati in clinica umana. Per la produzione, commercializzazione e l'impiego dei dispositivi medici veterinari devono essere rispettati i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa generale sulla sicurezza dei prodotti commercializzati nella UE.
Chi intende produrre, importare o immettere in commercio dispositivi medici veterinari deve considerare alcuni divieti e restrizioni.