CATANZARO, ANCHE BARI NON E’ PIU’ NELL’INTERATENEO
E' rimasta solo la Facoltà di Napoli a tenere in piedi l'interateneo di Catanzaro. Dal Preside Canio Buonavoglia, la notizia che anche la Facoltà di Bari non ha più rinnovato la convenzione.
La facoltà di medicina veterinaria di Bari non ha più rinnovato la convenzione con l'ateneo di Catanzaro già dall'anno 2005. Lo dichiara il prof. Canio Buonavoglia, preside della Facoltà pugliese al nostro quotidiano.
E così, ritiratasi anche la facoltà di Bologna, l'interateneo risulta di fatto sostenuto solo dalla Facoltà di Napoli. C'è quindi da chiedersi come sia possibile garantire "la fattibilità del progetto" e i requisiti minimi didattici, in mancanza di quegli accordi di collaborazione interuniversitari che avevano reso possibile l'attivazione del corso di laurea. C'è da chiedersi che senso abbiano oggi le parole dell'allora Ministro Moratti che alla FNOVI scriveva il 16 ottobre 2003: "la nuova Facoltà dovrà ovviamente attivarsi per dotarsi di tutte le strutture necessarie, ma io confido che questo verrà realizzato quanto prima, anche in considerazione del favore che circonda l'iniziativa". E non si capisce se con questa operazione, evidentemente non più appoggiata nemmeno dall'Accademia, si sia davvero corrisposto "ad un'esigenza molto sentita in ambito locale, che si inquadra in una più ampia strategia di sviluppo e rilancio dell'agricoltura e dell'allevamento".