• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


CONVENZIONATI ACN, APPROVATA LA NORMA ENPAV

CONVENZIONATI ACN, APPROVATA LA NORMA ENPAV
La norma previdenziale che riguarda i medici veterinari convenzionati è stata definitivamente approvata dai Ministeri del Lavoro e dell'Economia. Reddito equiparato a quello della libera professione. Saranno le amministrazioni a versare il contributo all'ENPAV.

Dopo circa un anno dall'approvazione dell'Assemblea Nazionale dei Delegati, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto col Ministero dell'Economia e delle Finanze, con nota del 10/07/2008, ha approvato l'art.5 bis del Regolamento di Attuazione allo Statuto dell'ENPAV. Lo comunica l'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinaria con una nota sul portale enpav.it.


La nuova norma prevede che la contribuzione versata dalle Amministrazioni per conto dei Veterinari Specialisti Ambulatoriali (ovvero il 24% della retribuzione percepita), assunti in rapporto di convezione secondo l'ACN 23 marzo 2005, sarà destinata a coprire la contribuzione minima ENPAV, comunque dovuta da tutti gli iscritti. L'eventuale parte eccedente andrà ad alimentare un secondo pilastro di pensione di tipo contributivo.


I Ministeri Vigilanti, alla luce degli ulteriori elementi istruttori forniti dall'Ente," valutati positivamente i profili di legittimità del provvedimento in esame nonché la compatibilità con la situazione economico finanziaria della Cassa" hanno approvato integralmente il testo della nuova norma così come formulata dall'Ente. A questo punto sarà fondamentale instaurare uno scambio continuo e tempestivo di informazioni tra gli uffici delle Amministrazioni datrici di lavoro e quelli dell'Enpav per una efficiente gestione di questa nuova contribuzione previdenziale.

Il Presidente dell'Enpav - On Gianni Mancuso ed il Consiglio di Amministrazione esprimono la loro grande soddisfazione per l'integrale approvazione del testo e quindi il positivo esito di tutta la vicenda .