La quota da versare all'Ordine è stabilita dai singoli Consigli provinciali e può legittimamente variare da Provincia a Provincia. Dalla FNOVI chiarimenti sulle modalità di determinazione e di controllo del contributo annuale versato dagli iscritti.
La FNOVI ha risposto ad un quesito proposto dall'ANMVI che, su sollecitazione di un Collega, chiedeva chiarimenti circa le modalità di determinazione delle quote di iscrizione agli Ordini Provinciali. Il collega lamentava la difformità di importi e ne chiedeva la ragione.
Il Presidente della Federazione, Gaetano Penocchio, ha precisato che entro i limiti strettamente necessari a coprire le spese dell'Ordine o Collegio, è il Consiglio Direttivo dell'Ordine che determina il contributo annuale da corrispondersi da ogni iscritto per il funzionamento dell'Ordine, nonché le modalità del pagamento del contributo. Individuate così le entrate, sarà compito del Consiglio provvedere all'amministrazione dei beni spettanti all'Ordine e proporre all'approvazione dell'assemblea il bilancio preventivo ed il conto consuntivo. In sede di approvazione spetterà quindi all'assemblea degli iscritti ratificare quanto deliberato in ordine alla quota d'iscrizione. Infatti, ai sensi del successivo art. 5, "contro i provvedimenti del Consiglio direttivo per le materie indicate nel secondo comma dell'art. 4 è ammesso ricorso all'assemblea degli iscritti, convocati in adunanza generale, che decide in via definitiva".
Dall'autonomia deliberativa dei singoli Consigli Direttivi discende come diretta conseguenza la presenza, sul territorio nazionale, di quote annuali di iscrizione di diverso ammontare e non esiste un'unica ragione idonea a giustificare questa situazione. È indiscusso che i bilanci redatti dagli Ordini saranno strettamente collegati alle ttività e ai servizi offerti ai propri iscritti. Sarà pertanto importante conoscere e valutare le risultanze di gestione che saranno oggetto della relazione affidata al Tesoriere dell'Ordine il quale, avendo la custodia e la responsabilità
dei beni e dei valori di proprietà dell'Ordine, sarà chiamato dall'Assemblea degli iscritti a giustificare le ragioni per la determinazione dell'ammontare delle entrate e delle conseguenti uscite".