• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


DDL IPPOTERAPIA, UN VETERINARIO NELL’EQUIPE

DDL IPPOTERAPIA, UN VETERINARIO NELL’EQUIPE
Norme sulla riabilitazione attraverso l'utilizzo del cavallo. La Commissione Igiene e Sanità del Senato proseguirà domani l'esame congiunto di due disegni di legge per la regolamentazione dell'ippoterapia. Il medico veterinario nell'equipe multidisciplinare. La Commissione Igiene e Sanità del Senato proseguirà domani l'esame congiunto di due disegni di legge per la regolamentazione dell'ippoterapia. I testi, di contenuto analogo, sono proposti dai senatori Antonio Tomassini (PDL) Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, e Helga Thaler Ausserhofer (UDC SVP Aut) e sono entrambi titolati " Norme sulla riabilitazione attraverso l'utilizzo del cavallo".

Si prevede che la terapia per mezzo del cavallo sia riconosciuta dal Ministero della salute tra le possibili prestazioni terapeutiche riabilitative. L'obiettivo terapeutico è competenza di una équipe multidisciplinare che comprende "il veterinario che si occupa della scelta del cavallo e del suo stato di benessere fisico e psichico". L'organico dei centri prevede "un medico veterinario, con funzioni di coordinamento e controllo delle attività connesse al mantenimento degli animali in dotazione al centro".

In otto articoli, il ddl Tomassini riconosce l'ippoterapia come tecnica riabilitativa e disciplina l'obiettivo terapeutico ovvero l'elaborazione di un progetto terapeutico individualizzato per ogni paziente, in cui vengono valutate anche le controindicazioni, da verificare periodicamente al fine della continuita` o dell'interruzione del trattamento stesso. L'ippoterapia può essere svolta solo in centri che possiedano i requisiti stabiliti dal Ministero della salute con apposito regolamento. Un Comitato tecnico-scientifico della terapia, istituito presso il Ministero della Salute ha il compito di proporre ed aggiornare le attivita` e le disposizioni di legge. E' inoltre prevista l'istituzione di un fondo per l'avviamento della riabilitazione equestre sul territorio italiano.

La materia è oggetto di regolamentazione anche alla Camera. I deputati Anna Teresa Formisano (Udc) e Nunzio Francesco Testa (Udc) hanno annunciato la pdl C. 483 "Disposizioni concernenti le attività di terapia di riabilitazione eseguite attraverso l'utilizzo del cavallo (ippoterapia)". I deputati, Brugger, Zeller, Nicco hanno firmato il ddl C. 50 Disposizioni in materia di riabilitazione attraverso l'ippoterapia, i cui contenuti ricalcano quelli del ddl-Tomassini.

Allegati
pdf IPPOTERAPIA DDL THALER.pdf
pdf IPPOTERAPIA DDL TOMASSINI.pdf