• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32383
cerca ... cerca ...

EFSA, NOMINA ITALIANA NEL CDA

EFSA, NOMINA ITALIANA NEL CDA
L'italiano Piergiuseppe Facelli, dirigente del Ministero della Salute, è stato nominato dal Consiglio della Ue membro del consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). L'incarico durerà fino al 30 giugno del 2012.

L'italiano Piergiuseppe Facelli entra nel Consiglio di Amministrazione dell' EFSA (Decisione del Consiglio del 23 giugno 2008 recante nomina della metà dei membri del consiglio di amministrazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare). Assumerà il nuovo incarico dal prossimo primo luglio (fino al 30 giugno 2012).

Facelli è nominato insieme ad altri sei nuovi componenti che porteranno al CdA dell'Agenzia conoscenze specialistiche,in materia di gestione e di amministrazione pubblica, sulla base della più ampia distribuzione geografica possibile nell'ambito dell'Unione.Facelli ricopre attualmente la carica di Direttore degli affari comunitari e internazionali e responsabile del coordinamento degli uffici veterinari periferici presso il Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria degli Alimenti e della Nutrizione.

Il Consiglio dei ministri dell'Ue ha dato l'imprimatur al rinnovo di sette dei 14 consiglieri di amministrazione (più un rappresentante di diritto della Commissione Ue) dell'Efsa. Oltre a Facelli, sono stati nominati o riconfermati per quattro anni la britannica Sue Davies, il tedesco Matthias Horst, lo sloveno Milan Pogacnik, la finlandese Sinikka Turunen, l'austriaco Bernhard Url e Jiri Ruprich della Repubblica Ceca. Restano ancora in carica Diana Banati, Marianne Elvander, Peter Gaemelke, Marion Guillou; Bart Sangster, Roland Vaxelaire e Konstantinos Yazitzoglou.

Dopo sette anni, il primo luglio terminerà invece l'incarico del nutrizionista e microbiologo, Giorgio Calabrese, componente del primo Cda dell'Efsa costituito nel 2002.