Accelerando in vista della stagione estiva, il Comune di Pordenone annuncia un finanziamento di circa 200mila euro per realizzare un ricovero di 328 metri quadrati e una "piccola struttura chirurgica" per gatti abbandonati, in un territorio dove gli abbandoni "non sono comunque molti"...
Riferisce Il Gazzettino che l'assessore comunalealle Politiche Sociali di Pordenone, Gianni Zanolin, ha coinvolto una decina di comuni del territorio nella realizzazione di "una struttura di ricovero temporaneo per gatti abbandonati, accidentati e bisognosi di cure". Allo scopo, il comune friulano dispone di 150mila euro messi a disposizione dalla Regione.
Si tratterebbe di una struttura di circa 328 metri quadrati, all'interno della quale sorgerebbe "una piccola clinica chirurgico-veterinaria a tutti gli effetti, un presidio di riferimento per l'intero territorio", anzi "un progetto unico in Regione". Che però richiede altri fondi e l'assessore Zanolin li ha chiesti a Comuni circostanti: ad Arba, Azzimo Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Maniago, Porcia, Pravisdomini, Sequals e Vito d'Asio è stato chiesto di contribuire alle spese per l'arredamento dei locali e la dotazione tecnologica per un totale di 45 mila euro.
Di suo, Pordenone è disposto ad aggiungere altri 5mila euro all'anno. Braccio operativo della struttura sarebbe l'associazione animalista Dingo che ha già aperto la "caccia ai volontari". Fervono le attività perché l'estate si avvicina e anche a causa degli abbandoni "che in provincia non sono comunque molti".
L'ANMVI ha scritto all'Assessore Gianni Zanolin per conoscere i dettagli del progetto da fonte ufficiale e sapere se la Categoria veterinaria sia mai stata informata e coinvolta. Ai Colleghi del territorio non risulta.