• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969

Il Miur non alza il numero programmato

ministro profumo orIl Decreto firmato ieri dal Ministro Profumo ha definito la programmazione del prossimo anno accademico: 918 posti da ripartire fra i 13 corsi laurea in medicina veterinaria. Scongiurati numeri più alti: l'esigenza nazionale di veterinari "di molto inferiore alla potenzialità formativa del sistema universitario".

Il numero delle immatricolazioni possibili potrà essere ridotto per iniziativa degli organi accademici in misura inferiore e operando una riduzione sulla medesima offerta per le sedi per le quali l'EAEVE (European Association of Establishments of Veterinary Education) non si sia ancora espressa.

Nella predisposizione del decreto, il Ministero dell'Università ha tenuto conto del fabbisogno professionale definito dal Ministero della Salute in accordo con le Regioni (653 posti) ed ha svolto una istruttoria dalla quale è emersa la rilevanza della certificazione da parte della EAEVE. Dal confronto con la tabella dei posti individuati, sede per sede, dal decreto dello scorso anno, i posti scendono di 40 unità. Nel dettaglio, la programmazione 2012-2013 presenta segno meno per Bologna, Messina, Milano, Napoli, Pisa, Sassari.

Al Tavolo Tecnico ministeriale del 19 giugno, l'ANMVI e la FNOVI si sono fatti interpreti delle gravi difficoltà occupazionali del settore, dove gli sbocchi professionali sono scarsi e il mercato del lavoro da anni non dimostra alcuna capacità di assorbimento, ma soffre di distorsioni competitive che pregiudicano lo svolgersi di corrette dinamiche di mercato, là dove nemmeno la Pubblica Amministrazione è in grado di sopportare ulteriori carichi di personale. Pertanto, le proposte di una programmazione superiore a quella dello scorso anno accademico sono state fermamente respinte, indicando in circa 500 il numero ottimale di posti.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro Francesco Profumo, ciascuna università disporrà l'ammissione degli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia in base alla graduatoria di merito nei limiti dei corrispondenti posti fissati dal decreto.
Il test di ammissione al corso di laurea in medicina veterinaria si terrà il 10 settembre.

pdfTABELLA POSTI A MEDICINA VETERINARIA 2012 2013.pdf70.15 KB