• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
CONSULTAZIONE EFSA

Aflatossine, quali rischi per la sanità pubblica?

Aflatossine, quali rischi per la sanità pubblica?
L'EFSA avvia una consultazione pubblica sui rischi per la salute pubblica connessi alla presenza di aflatossine negli alimenti.

L'esposizione alimentare della popolazione europea alle aflatossine desta possibili preoccupazioni per la salute. Per questo gli esperti del gruppo CONTAM (Contaminanti nella Catena Alimentare) di EFSA promuovuono una consultazione pubblica. L'obiettivo finale è la produzione di un nuovo parere scientifico sui rischi di sanità pubblica connessi all'esposizione alle aflatossine.

Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e umido. E’ noto che le aflatossine sono genotossiche (in grado di danneggiare il DNA) e cancerogene. L’uomo vi è esposto per lo più tramite cereali contaminati e loro derivati. Inoltre l'aflatossina M1 si trova nel latte.

Il termine ultimo per inviare commenti- via template elettronico-  è il 15 novembre 2019. I contributi inviati saranno resi pubblici.

Public consultation on the draft scientific opinion on the risks to public health related to the presence of aflatoxins in food