• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
DETRAZIONI FISCALI

Spese veterinarie, niente verifica per chi accetta il 730

Spese veterinarie, niente verifica per chi accetta il 730
Dal 2022, il contribuente che accetta il 730 precompilato senza apportarvi modifiche non sarà più chiamato ad esibire i documenti fiscali che attestano le spese in detrazione.

Dal 2022, niente verifiche sulle spese veterinarie portate in detrazione se si accettano quelle riportate nel 730 precompilato. La semplificazione è stata introdotta dall'articolo 5 del collegato fiscale, convertito in legge a fine dicembre.

Dal Sistema TS al 730 precompilato- I dati fiscali delle spese veterinarie detraibili vengono inviati al Sistema Tessera Sanitaria direttamente dai Medici Veterinari. L'Agenzia delle Entrate li fa confluire ogni anno nella dichiarazione dei redditi precompilata (Modello 730 on line) dei cittadini contribuenti che hanno sostenuto la spesa e la portano in detrazione come prevede la normativa fiscale. Il 730 precompilato viene messo a disposizione dei contribuenti con facoltà di accettazione o di modifiche come ad esempio l'inserimento di ulteriori spese che si intende presentare allo sconto fiscale, ovvero una decurtazione sull'Irpef dovuta.

Precompilata accettata
- Per effetto del “collegato fiscale” alla legge di bilancio 2022, l'Agenzia delle Entrate non sottoporrà a verifica chi accetta il 730 precompilato senza apportarvi modifiche. In sostanza, il contribuente non sarà tenuto a esibire i documenti fiscali per dimostrare l'effettiva sussistenza di oneri detraibili. I controlli documentali saranno omessi, dal momento che la determinazione del reddito, dell'Irpef dovuta e dell'Irpef scontata è stata fatta direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Controlli limitati- Gli effetti e le finalità sono duplici, vengono limitati i poteri di controllo dell'Agenzia delle Entrate e si introduce una semplificazione procedurale con l'obiettivo di aumentare il ricorso alla  dichiarazione dei redditi precompilata. I controlli verranno ripristinati se il 730 precompilato venisse modificato dal contribuente con variazioni incidenti sul calcolo dell'Irpef e delle detrazioni spettanti.

Detrazioni da presentare nel 2022- Nel 730 da presentare nel 2022, il tetto massimo delle detrazioni fiscali sulle spese veterinarie è di 550 euro. Le spese veterinarie detraibili devono essere indicate nella sezione I, rigo da E8 a E10 del modello 730/2022 (“Altre spese”).