• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MERCATO DA 1,3 MLD

Polizze per cani e gatti, cresce la domanda: + 23 per cento

Polizze per cani e gatti, cresce la domanda: + 23 per cento
Le assicurazioni dedicate ai cani e ai gatti stanno diventando sempre più popolari, sia per tutelarsi per i danni verso terzi, sia per avere una protezione in caso di malattie o infortuni.



Secondo l'analisi di Facile.it, a gennaio 2023 le ricerche online di questi prodotti hanno registrato una crescita del 23% rispetto allo stesso mese del 2022. Lo riporta il quotidiano economico Italia Oggi che dedica un articolo di approfondimento all'argomento.

Un mercato da 1,3 miliardi di euro-
Considerando il numero di cani e gatti presenti nelle famiglie italiane e il costo di una polizza per gli animali domestici, si stima che, per la sola copertura della responsabilità civile, questo mercato ha un valore potenziale di oltre 1,3 miliardi di euro. Dall'esame di un campione di circa 99 mila preventivi effettuati sul sito di comparazione, emerge che tra le razze canine maggiormente coperte da una polizza specifica, dopo il labrador retriever, si posizionano il golden retriever e il bulldog, cui seguono l'american staffordshire terrier e il maltese. Se si guarda al mondo felino, invece, il maine coon è seguito dal siberiano, dall'europeo, dal british shorthair e dal persiano.

Bergamo al top- Tra le province italiane con il rapporto più alto tra il numero di cani protetti da una polizza e il numero di abitanti, dopo Bergamo, vengono Brescia e Padova, e successivamente Bologna e Milano. Per quanto riguarda i gatti, Bologna è prima seguita da Brescia, Milano, Padova e Roma.

Caratteristiche e costi- Considerando le caratteristiche principali delle polizze presenti sul mercato, risulta che i costi per un prodotto che copre la sola responsabilità civile partono da circa 6 euro al mese, mentre se si aggiunge anche la copertura veterinaria, i prezzi partono mediamente da 12 euro al mese. Oltre al prezzo, tuttavia, sono diversi i fattori da tenere in considerazione quando si vuole sottoscrivere un'assicurazione dedicata agli animali domestici. Prima di tutto è importante sapere come tra gli elementi che potrebbero spingere una compagnia a non assicurare l'animale ci sono la razza e l'età: nel primo caso, alcuni prodotti escludono esplicitamente determinate razze che sono ritenute pericolose dalla possibilità di sottoscrivere una copertura; altri potrebbero applicare condizioni differenti e, sovente, più care. Per quanto riguarda l'età, invece, determinate compagnie assicurano solamente animali di età maggiore ai 2 mesi e inferiore ai 10 anni, anche se gli estremi possono variare a seconda del prodotto considerato.

Coperture-
C'è poi da tenere presente che oltre alla tradizionale copertura Rc contro eventuali danni arrecati a terzi, che possono essere persone, altri animali o beni (anche nel caso in cui il cane venga affidato a una persona esterna al nucleo familiare), e al rimborso delle spese in caso di malattia o infortunio, alcuni prodotti prevedono tutele aggiuntive e forniscono assistenza a 360 gradi all'animale e al suo padrone: per esempio la consulenza telefonica di un veterinario, il consulto di un nutrizionista specializzato, la consegna di farmaci e generi alimentari, l'invio di un dog sitter nei casi in cui il padrone, a seguito di un infortunio o malattia, fosse ricoverato e si trovasse nell'impossibilità di accudire il proprio animale.

Il mercato assicurativo, inoltre, ha messo a punto diverse soluzioni pensate specificamente per tutelare gli animali in viaggio; alcuni prodotti proteggono il passeggero a quattro zampe in caso di sinistro stradale; altri mettono a disposizione una centrale operativa specializzata nell'organizzazione di vacanze pet friendly; altri ancora assistono i proprietari nel momento in cui si dovesse affrontare una malattia improvvisa o un infortunio all'animale, offrendo, tra le altre cose, l'assistenza veterinaria telefonica, la segnalazione di centri e cliniche specializzate più vicine al luogo di villeggiatura, e la consegna a domicilio dei medicinali necessari. In tutto ciò non bisogna dimenticare che, affinché l'assicurazione sia valida e possa intervenire in caso di bisogno, l'animale deve essere dotato di microchip (o tatuaggio), possedere il libretto sanitario ed essere regolarmente vaccinato.

Cosa offre il mercato-  Una delle offerte attualmente disponibili è ConTe, che propone un pacchetto a partire da 11,80 euro al mese (Silver), che copre le spese veterinarie per intervento chirurgico in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital e senza intervento chirurgico in caso di infortunio o malattia con ricovero; con il pacchetto da 18,90 al mese (Gold+) si aggiungono anche le spese per la ricerca a causa di smarrimento, le spese funerarie, la consegna di farmaci a domicilio, l'assistenza 24 ore su 24, la tutela legale e la responsabilità civile, mentre con l'opzione da 23,60 euro mensili (Platinum+) si ha anche la copertura per le spese per visite ed esami legati a infortuni o malattia anche senza ricovero o day hospital.
La polizza consente di assicurare i cani di tutte le razze che abbiano compiuto almeno sei mesi e non siano più vecchi di 8 anni: però una volta che l'animale è assicurato, la polizza resta valida tutta la vita, anche dopo gli 8 anni.
Un'altra opzione è Assuropoil: in questo caso ci sono cinque formule con prezzi che variano a seconda del pacchetto scelto e del massimale (che può essere di 1.300, 1.800 o 2.500 euro), con la copertura delle spese (dell'80% o del 100% in base alla formula) in seguito a infortuni, interventi chirurgici e malattie.
Un'altra assicurazione è Baboop che propone una soluzione modulare e digitale. Tra le tutele c'è il servizio di consulenza veterinaria attivo 24 ore al giorno, la ricerca di cliniche e centri specializzati in tutta Italia, la consulenza nutrizionale e l'invio di pet sitter. Poi c'è il rimborso delle spese veterinarie in caso di ricovero, interventi chirurgici e spese legate al ritrovamento, la garanzia Rc dell'animale che permette ai proprietari di tutelarsi da eventuali danni involontariamente causati dal proprio pet dentro e fuori casa. (fonte)