• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI

CCM, Bartolomeo Griglio nel Comitato Scientifico

CCM, Bartolomeo Griglio nel Comitato Scientifico
Su designazione della Regione Piemonte, Bartolomeo Griglio entra nel Comitato scientifico permanente del Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM)

La Conferenza Stato Regioni ha acquisito e accolto i nominativi dei tre esperti designati dalle Regioni a far parte del Comitato Scientifico del CCM. Sono: Giancarlo Icardi designato dalla Regione Liguria, Bartolomeo Griglio, designato dalla Regione Piemonte, Emanuela Balocchini designata dalla Regione Toscana.

La designazione  è stata richiesta dal Ministro della Salute ed è stata formalizzata il 25 marzo scorso. Le nuove designazioni segnano un avvicendamento con i precedenti rappresentanti delle Regioni (Lliiana Coppola per Regione Lombardia, Gianfranco Corgiat Loia per Regione Piemonte e Angelo Muraglia per l'Abruzzo.

Il Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie è un organismo di coordinamento tra il ministero della Salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze. Dal 2020, in seguito allo scoppio della pandemia da Covid-19 il Ccm ha focalizzato il proprio programma su progetti che andranno a colmare quegli ambiti della sanità pubblica che durante l’emergenza Covid-19 hanno mostrato una maggiore fragilità o che necessitano di una costruzione ex-novo, per dotare il Paese di nuovi strumenti epidemiologici.