• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30808
INDAGINE BALTO

Sequestrati altri fondi, il Gip: evasione per 1milione di euro

Sequestrati altri fondi, il Gip: evasione per 1milione di euro
E' stata battezzata "Balto" l'inchiesta che vede coinvolto un veterinario ravvennate dopo il rinvenimento di 600mila euro in contanti.

Dissequestrati alcuni materiali fra cui le etichette per la profilassi anti-filarica, ma non i 619 mila euro in contanti e i quattro chili di monete trovati a dicembre dentro una scatola di polistirolo. Resta sotto sequestro anche buona parte del materiale rinvenuto nell'ambulatorio privato,  tra vari medicinali e alcune carcasse di animali durante la perquisizione del 10 dicembre scorso.

Così ha deciso il giudice del riesame il 20 gennaio,  dopo il ricorso presentato dal legale del Veterinario, come riportano il Resto del Carlino e il Corriere Romagna.  Nel corso dell’udienza,  il sostituto procuratore ha ripercorso gli elementi contestati nel capo d’incolpazione. Fra tutti, il ritrovamento, appunto, di 619mila euro in contanti, nascosti tra garage e casa, che ha dato il via ad accertamenti capillari sui redditi e sulla contabilità del Veterinario.

Dall’analisi di annotazioni, la Guardia di Finanza avrebbe ricostruito un presunto giro d’affari completamente nascosto al fisco, andando a calcolare un evasione fiscale di oltre un milione di euro. Da qui la decisione di sequestrare altri 119.771 euro giacenti sul conto bancario intestato al professionista e investimenti finanziari per altri 338.761 euro, che hanno permesso di raggiungere la soglia cifra indicata dal Giudice per le Indagini Preliminare.

Facevano parte del provvedimento anche medicinali e vaccini, così come macchinari, telefoni cellulari e computer. Parte di quest’ultima tranche è invece stata restituita.

Veterinario sotto inchiesta: trovati 600mila euro in contanti