• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
EDUCATORE ED ESPERTO CINOFILO

Professioni cinofile: ecco la prima (e unica) norma UNI

Professioni cinofile: ecco la prima (e unica) norma UNI
Presentata la Norma UNI dell'Educatore Cinofilo e dell'Esperto Cinofilo dell'Area Comportamentale. Alla stesura hanno collaborato la DGSAF e l'IZSVE.

L’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha presentato per la prima volta al pubblico la norma UNI dell' Educatore Cinofilo (EC) e dell' Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale(EsCAC).  Si tratta di due attività professionali non ordinistiche, delle quali vengono fissati i requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

La presentazione è avvenuta via webinar venerdì 18 settembre, con rappresentanti di UNI e di, Accredia : Alessandra Chiarcos, coordinatore del Gruppo di Lavoro “Professioni Cinofile”, Rita Fioroni (Presidente UNI/CT 006 “Attività professionali non regolamentate”)  Giacomo Riccio (Direzione Normazione UNI) ed  Emanuele Riva (vice Direttore Generale di Accredia).

Al webinar ha partecipato anche l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che ne dà notizia in una nota: "UNI 11790:2020 segna un cambiamento decisivo nel sistema di qualificazione delle professioni cinofile e rappresenta al momento l’unica norma di riferimento per la certificazione delle professioni in ambito cinofilo valida ai fini della legge N. 4/2013.
Da oggi il comune cittadino potrà rivolgersi, con maggiore consapevolezza, a professionisti certificati in conformità alla UNI 11790:2020 per percorsi di educazione cinofila (EC) o per gestire i comportamenti inappropriati del cane (EsCAC)".

Ministero della Salute e IZSVE- L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie con la Direzione Generale Sanità Animale e Farmaci Veterinari (DGSAF) del Ministero della Salute "hanno preso parte attiva al Gruppo di Lavoro UNI/CT006/GL22 “Professioni Cinofile” che opera all’interno della Commissione Tecnica UNI 006 “Professioni non regolamentate”. Il gruppo di lavoro- prosegue l'IZSVE " ha svolto un proficuo lavoro di confronto ed elaborazione di tutti i contenuti che compongono la norma tecnica UNI 11790:2020, mettendo a frutto le diverse competenze presenti nel gruppo".

I medici veterinari esperti in Comportamento- Con l’avvento di questa prima norma tecnica UNI, "l’auspicio è l’innesco di un positivo processo di riordino del settore cinofilo"- prosegue la nota dell'Istituto.  Le figure professionali dell’Educatore Cinofilo e dell’Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale "finalmente definite e qualificate dalla norma entrano a far parte di un sistema professionale della cinofilia basato sulla cooperazione tra i professionisti, in particolare con i medici veterinari".
Per quanto riguarda le patologie comportamentali, "il Medico Veterinario Esperto in Comportamento potrà avvalersi dell’eventuale collaborazione con il professionista cinofilo in possesso di specifiche capacità professionali (EsCAC)".

Norma UNI 11790:2020
Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale