• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964

POINTER MALTRATTATI, GUBERTI CONDANNATO A 18 MESI

POINTER MALTRATTATI,  GUBERTI CONDANNATO A 18 MESI
L'allevatore-veterinario G.G. Guberti, titolare degli allevamenti "Pointer nel vento" di Osteria e Campiano (Ravenna), è stato condannato dal Tribunale di Ravenna un anno e sei mesi di reclusione per maltrattamento di animali. Commento a caldo di Guberti. "E' un'onta che cadrà su questa gente". La difesa: ricorrerà in appello.

"Questa è un'onta che cadrà su questa gente e io che sono il tenutario dell'allevamento "Del vento", dico il vento è una forza immane della natura e loro non lo sanno distruggere". Così ha commentato a caldo la sentenza l'imputato Giorgio Guberti, condannato ieri pomeriggio ad un anno e sei mesi di reclusione per abbandono e maltrattamento di animali e smaltimento illecito di liquami. L'82enne allevatore si è visto confermare dal giudice le richieste avanzate dal pm e oltre alla condanna a 18 mesi, pena sospesa, si vedrà confiscare tutti i cani e gatti precedentemente sequestrati dall'allevamento, a cui si aggiunge la sospensione dell'attività di allevatore per i prossimi 3 anni.

Riconosciuto il danno subito dalle Associazioni animaliste costituitesi parte civile, che avevano chiesto un risarcimento simbolico di 1 euro.

"Una sentenza importante e che non lascia adito ad interpretazioni. Il trattamento imposto ai cani allevati da Guberti, considerato normale nel mondo venatorio, violava il Codice penale - dichiara Ilaria Innocenti, responsabile LAV, settore Cani e gatti - Siamo soddisfatti per la decisione del giudice nel procedimento scaturito da una denuncia della LAV, che ha permesso di non tenere più in un cassetto le numerose segnalazioni presentate da cittadini e associazioni locali".

Giorgio Guberti dovrà anche pagare le spese processuali in favore delle parti civili per una somma che si aggira sui 30mila euro. Il giudice ha inoltre fissato a 3mila euro il risarcimento danni che l'82enne dovrà versare a ciascuna delle associazioni animaliste costituitesi come parte civile. In totale sono 13 e si tratta della "Lega per l'abolizione della caccia", "Lega nazionale per la difesa del cane", "Lav", "La zampa e la mano", "Mondo cane Sos cuccioli", "Lega nazionale per la difesa del cane", "Leal", "Vita da cani", "Anpana", "Chiliamacisegua", "Centro soccorso animali Modena", "Animal liberation", "L'occhio verde".

Quasi certamente, secondo l'Avvocato difensore, Guberti farà ricorso in appello.

 

POINTER, RINVIO A GIUDIZIO PER MALTRATTAMENTO 

REPORT SI OCCUPA DEL CASO GUBERTI (video)

POINTER CLUB CHIEDE ARCHIVIAZIONE PROCEDIMENTO ENCI 

ENCI SOSPENDE AFFISSO " DEL VENTO" 

SELEZIONE DELLA RAZZA O MALTRATTAMENTO?