• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECRETO MIPAAF

Libri genealogici dei cavalli, medici veterinari nella nuova CTC

Libri genealogici dei cavalli, medici veterinari nella nuova CTC
Rinnovata per decreto la nuova Commissione Tecnica Centrale. Funzionari ministeriali, allevatori e medici veterinari nel decreto di nomina.
La Commissione  studia e determina i criteri e gli indirizzi per il miglioramento delle razze: Orientale, Anglo-arabo e Sella italiano. Fra i suoi compiti rientra anche quello di  formulare le norme tecniche di applicazione del Disciplinare e di proporre eventuali modifiche al Disciplinare stesso. La Commissione resterà in carica per tre anni.

La composizione della Commissione Tecnica Centrale è così decretata:

-Gualtiero Bittini, dirigente della PQAI VI, con funzione di Presidente;
-tre funzionari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: Sveva Davanzo, appartenente alla PQAI VI, con qualifica di veterinario; Liuba Maria Faraone,  PQAI VI, funzionario del Libro genealogico responsabile per l’iscrizione dei riproduttori stranieri e per i rapporti con i libri genealogici esteri; Stefania Reitano, funzionario della Direzione Generale dello Sviluppo Rurale – DISR VII-Ufficio Produzioni Animali
-Luigi Ruocco, della Direzione Generale della Sanità Animale nominato dal Ministero della Salute;
-tre funzionari tecnici esperti in ippicultura, rappresentanti degli assessorati per l’agricoltura delle regioni:  Maria Lina Sandionigi (Lombardia),  Francesca Maria Cappè (Toscana) Maurizio Lasia ( Sardegna).Le Regioni Lombardia, Toscana e Sardegna sono quelle con la maggiore consistenza di soggetti iscritti al Libro genealogico e rispecchiando la rappresentatività di Nord, Centro, Sud e Isole hanno diritto a nominare un proprio rappresentante in CTC.
-il Coordinatore Nazionale del Corpo degli esperti, Ugo Marcocci
-tre allevatori, designati dalle associazioni nazionali degli allevatori: Raffaele Cherchi, rappresentante della Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Anglo-Arabo e Derivati (A.N.A.C.A.A.D.), Alessandro Cervi, rappresentante della Associazione Nazionale Allevatori Cavallo da Sella Italiano (A.N.A.C.S.I.),  Amedeo Cultreri rappresentante della Associazione Nazionale Italiana Cavallo Orientale (A.N.I.C.O.)
-tre esperti di zootecnia nominati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali:
Luca Buttazzoni, dottore in Scienze della Produzione Animale, dirigente CREA-PCM (curriculum vitae allegato);
Maurizio Silvestrelli, professore ordinario per la “Zootecnia generale e miglioramento genetico” presso la Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Perugia e Direttore del Centro Studi del Cavallo Sportivo (curriculum vitae allegato);
 Guido Castellano, medico veterinario, Direttore di Veterinaria del Comando generale dell’Arma dei carabinieri in Roma
Segretario di commissione: Stefania Zattini, funzionaria della PQAI VI;

Sarà la Commissione a nominare un Vicepresidente.

--------------------

Decreto n. 72244 del 30/09/2016 - Nomina Commissione Tecnica Centrale dei Libri genealogici dei cavalli