• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
VETCHANNEL

Dalle scorte alla cessione, le risposte al Question Time

Dalle scorte alla cessione, le risposte al Question Time
Scorte, scarico, antibiotici e cessione dei medicinali veterinari sono stati i temi ricorrenti del Question Time organizzato da ANMVI sul nuovo decreto legislativo 201/2023. Sfiorati i duemila collegamenti durante la diretta streaming, nel corso di due ore serrate di domande e risposte che si possono rivedere on demand su VetChannel.

Il decreto legislativo 218/2023, in vigore dal 18 gennaio, è stato al centro del Question Time trasmesso ieri, in diretta streaming, da ANMVI con la partecipazione di AISA (Associazione delle Imprese della Salute Animale) e di ASCOFARVE (Associazione Nazionale Distributori Medicinali Veterinari). Il nuovo decreto è stato presentato dai rispettivi Presidenti, Marco Melosi, Arianna Bolla e Roberto Rebasti nel corso di due ore molto partecipate, che hanno sfiorati i duemila collegamenti (1.992). 

Numerose le domande anticipate ai relatori nei giorni precedenti e altrettante quelle proposte in chat durante la diretta. A rispondere, con i relatori, sono intervenuti  Mario Facchi (Presidente SIVAR) e Giorgio Neri (Servizio di Consulenza ANMVI sul farmaco veterinario).  Il Question Time è ora disponibile on demand sulla piattaforma VetChannel.

Per avere tutto il quadro normativo al completo dei medicinali veterinari, il nuovo decreto "va letto a fianco del regolamento europeo- ha spiegato il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi. "Buona parte delle regole vengono direttamente dall'Unione Europea, per esempio la cascata, mentre questo decreto nazionale - ha aggiunto - disciplina quasi esclusivamente quegli aspetti che il legislatore europeo ha lasciato alla libertà degli Stati membri: le scorte, la distribuzione e l'apparato sanzionatorio".

Ed è proprio su questi aspetti di pertinenza nazionale e del Ministero della Salute che si sono appuntate le domande dei partecipanti. Numerosi i chiarimenti forniti, soprattutto in risposta a quesiti di taglio pratico, molti dei quali hanno riguardato la gestione degli antibiotici (vietati o consentiti a seconda delle scorte) degli stupefacenti (il Cbd è ancora in vendita libera).

Alcune risposte sono ricavabili dalla Guida allo scarico di medicinali destinati ad animali non destinati alla produzione di alimenti (non dpa) pubblicata dal Ministero della Salute insieme ad alla circolare del 15 gennaio, che riporta le prime indicazioni operative, soprattutto riferite alla gestione semestrale delle scorte dei medicinali destinati agli animali non dpa.
Altri aspetti fra i più innovativi del decreto - come la cessione frazionata e la gestione dei farmaci equivalenti- devono ancora essere definiti. Le confezioni frazionabili non sono ancora disponibili in commercio e questo spiega perchè il sistema informativo della REV riporti la dicitura "confezione integra". Anche l'opzione dei medicinali equivalenti non è ancora operativa essendo in consultazione, fino al 31 gennaio, il primo elenco dei "generici" ad uso veterinario. 

Question Time on demand
Medicinali veterinari: il nuovo decreto
(Accesso con i Codici Ego)