• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
MUR e CRUI

TOLC, quasi 7 mila studenti hanno scelto Veterinaria

TOLC,  quasi 7 mila studenti hanno scelto Veterinaria
Gli iscritti al TOLC Vet per Medicina veterinaria sono 6.906, circa il 9 per cento del totale degli aspiranti studenti universitari.  Il dato è del Ministero dell'Università alla chiusura delle iscrizioni al nuovo test d'ingresso.  Gli aspiranti medici veterinari sono in prevalenza ragazzi già diplomati o iscritti ad altri percorsi universitari.

Dopo la chiusura delle iscrizioni, il Ministero dell’Università e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) rendono noti i numeri degli iscritti alla prova TOLC (Test Online CISIA), il  nuovo test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. La nuova modalità di selezione coinvolgerà 79.356 studenti, di cui 6.906 si misureranno con il TOLC Vet. Analizzando il dato di genere, sul totale degli iscritti, le donne sono circa il 70 per cento, complessivamente 55.441, rispetto al 30 per cento degli uomini, 23.915 in totale. 

Il debutto del nuovo Test- Per la prima volta le selezioni  per l'anno accademico 2023-2024) avverranno a seguito del superamento della prova d’esame Tolc. Un test ripetibile, aperto alle studentesse e agli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado. Per tutti le prove si svolgeranno online sulla piattaforma del Cisia.

Iscritti a TOLC-VET - Gli iscritti totali per Medicina veterinaria sono 6.906. I candidati al test sono in maggioranza ragazzi già diplomati o iscritti ad altri percorsi o già con una laurea, 3.287 in totale. Non mancano gli aspiranti veterinari che stanno ancora frequentando le scuole superiori: sono 2.684 i candidati iscritti al quinto anno e 935 gli studenti che proveranno con un anno di anticipo a riservarsi il posto a medicina veterinaria durante la prima finestra di prove Tolc che si svolgerà dal 13 al 22 aprile.
Per l’accesso ai corsi di studio medicina veterinaria (anno accademico 2023/2024), la struttura della prova è stata definita dal Decreto Ministeriale n. 1107 del 24-9-2022

Medicina e Odontoiatria- Per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria gli iscritti in totale sono 72.450. Gli studenti candidati dell’ultimo anno delle secondarie sono 27.625. Mentre 16.192 sono i ragazzi del quarto anno. Sono invece 28.633 gli aspiranti medici già in possesso di un diploma di scuola o di un titolo di laurea o iscritti ad altri percorsi di studio.

Cosa serve al momento del TOLC - I candidati dovranno presentarsi al test con una copia della ricevuta di avvenuto pagamento e l'iscrizione al Tolc e un documento di identità in corso di validità. Cisia offre la possibilità di esercitarsi con prove di esempio che permettono di capire in anticipo come funziona la piattaforma. Nella pagina dedicata al Mooc è inoltre disponibile un elenco di corsi gratuiti che è possibile frequentare per prepararsi.

Quando-
Dal 13 al 22 aprile è fissata la prima finestra di prove TOLC per il 2023.

TOLC-VET Struttura della prova e syllabus

Guida pratica al TOLC-MED e TOLC-VET

Debutta la prova TOLC-Vet: prima finestra in aprile