• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
IL DOCUMENTO FINALE

PSN, la UE approva il piano strategico italiano

PSN, la UE approva il piano strategico italiano
La Commissione Europea ha approvato il Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023-2027. Lo riferisce il Ministro Lollobrigida. Il via libera apre la strada ai decreti attuativi e ai bandi regionali.  Numerose le azioni strategiche di competenza veterinaria, dal benessere animale agli antibiotici, secondo obiettivi rispecchiati nella Farm to Fork Strategy. IL DOCUMENTO


"La Commissione Europea ha approvato il Piano strategico italiano per la nuova PAC (Politica Agricola Comune) con circa 37 miliardi per i prossimi 5 anni, a sostegno della competitività e della sostenibilità del settore produttivo agricolo e agroalimentare". E' quanto dichiara il Ministro Francesco Lollobrigida, nella nota diffusa oggi dal Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare (MASAF). "E' un'ottima notizia- dichiara Lollobrigida- che ribadisce "l'importanza del coordinamento strategico con le Regioni".

Gli aiuti sono per 26,6mld da bilancio Ue e 8,5mld derivanti da contributo nazionale.

Sul PSN è già stata raggiunta l'intesa in Conferenza Stato Regioni, con l'impegno a riaggiornare le Regioni sulla base delle osservazioni della Commissione Europea. Alle Regioni spetta ora il compito di emanare i bandi dello sviluppo rurale. Alcune regioni stanno già provvedendo, ma dovranno apportare modifiche se richieste dalla Commissione.

La conclusione dell'iter a Bruxelles è anche propedeutica all'adozione dei decreti attuativi del PSN e per la destinazione delle risorse della PAC 2023-2027.

Iter in Europa- A marzo di quest'anno la Commissione aveva chiesto all'Italia, con una lettera dettagliata, di modificare il primo PSN presentato a dicembre di un anno fa. Per la stesura del Piano la Commissione aveva formulato alcune raccomandazioni specifiche per l'Italia nel 2020.Ad oggi sono 13 i Piani Strategici Nazionali formalmente approvati dalla Commissione Europea. Sono i PSN di Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Irlanda, Croazia, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Finlandia, Svezia. Alla data odierna non risulta ancora aggiornato lo status dell'Italia. 

pdfPIANO_STRATEGICO_NAZIONALE_copy.pdf7.03 MB