• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
18 NOVEMBRE ORE 14

Dove c'è un Animale c'è un Veterinario

Dove c'è un Animale c'è un Veterinario
ANMVI organizza un webinar dedicato agli aspetti applicativi di due decreti legislativi di sanità animale: il decreto 134 che ha gettato le basi dell'anagrafe nazionale degli animali da compagnia e il decreto 135 che ha esteso lo status di pet agli animali non convenzionali e introdotto l'obbligo di certificazione veterinaria per la vendita e la cessione a distanza. Webinar in collaborazione con il Ministero della Salute. LINK.

Sono molti i risvolti pratici dei nuovi decreti legislativi di sanità animale sull'attività veterinaria nel settore degli animali da compagnia. Con il webinar di venerdì 18 novembre, ANMVI propone ai Medici Veterinari  di fare il punto sugli aspetti applicativi dei decreti n.134/2022 (Identificazione & Registrazione) e n.135/2022 ( Esotici e Selvatici). Ne parlerà il Direttore dell'Ufficio 6 (Tutela Animale) del Ministero della Salute dottor Ugo Santucci, affiancato dal Presidente dell'ANMVI  Marco Melosi e dal dottor Fabio Bellucci dell'Ufficio 6.

Il webinar prende il titolo- "Dove c'è un animale c'è un Veterinario" -da una locuzione utilizzata di frequente per identificare il nuovo corso di sanità animale, basato su identificazione, tracciabilità e corretta gestione sanitaria degli animali da compagnia. Sono tali tutti gli animali elencati dall'Allegato 1 del Regolamento europeo 2016/429 che considera "pet" non più soltanto cani e gatti, ma anche gli animali da compagnia "non tradizionali": mammiferi, roditori, rettili, anfibi e uccelli.

Le prescrizioni applicabili a tutte queste specie sono contenute nel decreto legislativo 134/2022 - che getta le basi del SINAC, il Sistema di Identificazione Nazionale degli Animali da Compagnia- e dal decreto 135/2022 che ha disciplinato per la prima volta la vendita e la cessione a distanza di animali, introducendo l'obbligo di certificazione veterinaria attestante le condizioni sanitarie degli animali.

I decreti legislativi citati sono entrati in vigore il 27 settembre 2022. Un mese dopo è stato pubblicato il primo di una serie di decreti attuativi che ha elencato le specie il cui prelievo è consentito anche in natura per destinarli alla detenzione come animali da compagnia. In prospettiva, sono attesi altri provvedimenti pratici recanti le modalità tecniche e operative per l'implementazione del SINAC e l'individuazione delle specie selvatiche pericolose per la salute, l'incolumità pubblica o per la biodiversità.

Il webinar fornirà elementi di informazione e di aggiornamento sulle principali novità operative della nuova legislazione.

--------------------------------------------------------
"Dove c'è un Animale c'è un Veterinario"
Webinar gratuito rivolto a Medici Veterinari

Venerdì 18 novembre 2022
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Live streaming su Vetchannel

Accesso con i Codici EGO

Crediti SPC (Sviluppo Professionale Continuo): 2