• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
XII EDIZIONE

ANMVI e Zampa portano One Health nelle scuole

ANMVI e Zampa portano One Health nelle scuole
Sono aperte le adesioni dei Medici Veterinari per il progetto didattico "Con Zampa, a lezione di One Health". Per il dodicesimo anno, la didattica veterinaria entra nelle scuole primarie e medie di tutta Italia. Il progetto realizzato da ANMVI e dal Gruppo di Metodologia Didattica Veterinaria è a costo zero per le scuole. La scadenza per le adesioni è il 30 novembre.

Anche per l'anno scolastico 2022-2023 porterà i Medici Veterinari di Anmvi nelle classi elementari e medie di tutta Italia per un nuovo progetto educational. Grazie al contributo non condizionante di MSD Animal Health, le direzioni scolastiche potranno ospitare a costo zero docenze veterinarie e materiali didattici per  diffondere la cultura della relazione responsabile con gli animali.

Quest'anno il progetto si intitola “Una Zampa in famiglia 3– Con Zampa, a lezione di One Health”. I personaggi- Zampa, Lillo e Mimì - educheranno gli alunni al concetto One Health, grazie alla presenza di Medici Veterinari docenti che parleranno ai bambini dell'importanza di vivere in un ambiente sano, in cui ogni elemento, vivente e non vivente, partecipa al gioco della vita e contribuisce alla salute di tutti.  Le parole chiave di questo anno scolastico saranno: Ambiente, Multiformità, Rispetto e Salute Unica.

In totale sul territorio nazionale saranno finanziati 125 docenze Veterinarie. Chi volesse aderire al progetto didattico, dovrà inviare la propria candidatura entro il 30 novembre 2022 insieme alla domanda di adesione della scuola presso la quale si intende svolgere le lezioni.

Come partecipare-  E' richiesto l'invio del modulo “Richiesta di adesione al progetto Una Zampa in famiglia 3”. Insieme al modulo, nella stessa mail, andranno inviati il proprio curriculum vitae e la tabella Excel “Zampa 3 tabella vet” compilata , nello stesso formato (excel) con cui è stata ricevuta.Tramite questo modulo il veterinario indicherà non solo la propria richiesta di adesione, ma anche contemporaneamente l’interesse della/e scuola/e che avrà/avranno potenzialmente aderito.

La brochure per la presentazione del progetto nelle scuole è già a disposizione e i medici veterinari possono già recarsi nelle direzioni didattiche per chiedere la loro potenziale disponibilità. 

Informazioni dettagliate per aderire

Nella foto di Veronica Cannata, Medico Veterinario docente, la consegna dei diplomi al termine delle lezioni "Una Zampa in famiglia 2" (anno scolastico 2021-2022)