• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
COMMISSIONE AGRI

Aggiornare il benessere animale, approvata risoluzione

Aggiornare il benessere animale, approvata risoluzione
La Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione che mette alcuni punti fermi su come dovrà essere aggiornata la legislazione per il benessere animale. Il nuovo impianto normativo dovrà avere basi scientifiche e dovrà tenere conto del suo impatto economico. I deputati AGRI chiedono di finanziare gli allevatori e di tutelarne la competitività sul mercato globale. Sì a una etichetta europea sul benessere animale uniforme. Prima volontaria poi obbligatoria.

Approvata in Commissione AGRI una risoluzione sulla futura legislazione europea sul benessere animale. Gli eurodeputati, guidati dal relatore Jérémy Decerle (Renew, FR), chiedono norme uniformi e basate sulla scienza. L'attuale legislazione dell'UE sul benessere degli animali da produzione alimentare deve essere aggiornata per superare i suoi limiti più vistosi: "non è attuata in modo coerente negli Stati membri, è in ritardo rispetto ai progressi scientifici e stabilisce standard minimi di benessere specifici solo per alcune specie".

Normativa a sostegno degli allevatori-  Il progetto di risoluzione chiede norme UE sul benessere degli animali durevoli e che siano recepite uniformemente in tutti gli Stati membri. Il benessere animale dovrà essere basato su dati scientifici, su valutazioni di impatto e con un approccio specifico per ogni specie. Agli allevatori vanno riconosciuti tempi adeguati, sostegni e finanziamenti sufficienti per investire nel miglioramento del benessere animale. Secondo i deputati, l'aggiornamento della normativa dovrebbe anche tenere conto dei risvolti di reddito e di competitività degli allevatori europei nel mercato agricolo globale.

La questione delle gabbie- Con riguardo al superamento dell'allevamento in gabbia, la Commissione AGRI concorda sul divieto per le galline ovaiole in batteria, ma chiede un approccio generale basato sulle specie, basato su una definizione più precisa di "gabbia". Agli allevatori interessati dai nuovi standard dovrebbe essere fornito un sostegno finanziario speciale per la transizione verso un sistema di ricovero alternativo per gli animali.

Etichettatura di benessere dei prodotti di origine animale- Gli attuali sistemi di etichettatura del benessere degli animali dell'UE, volontari e per lo più privati, variano notevolmente. Al fine di fornire ai consumatori un'etichettatura affidabile dei prodotti animali sugli aspetti legati al benessere dell'intero ciclo produttivo, i deputati dell'agricoltura sostengono un sistema di etichettatura animale volontario dell'UE che copra tutti gli allevamenti. Per il futuro, affermano, dovrebbe essere esaminata la possibilità di un'etichettatura UE obbligatoria.

Prossimi passi - Il progetto di risoluzione della Commissione AGRI del Parlamento Europeo è stato approvato con 36 voti favorevoli, 5 contrari e 7 astensioni. La risoluzione sarà messa ai voti dell'Europarlamento durante la plenaria di dicembre.

Agriculture MEPs call for a scientifically-sound update of animal welfare rules