• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
FNOVI- AGENZIA CERTING CNI

Il Medico Veterinario "esperto" sarà certificato

Il Medico Veterinario "esperto" sarà certificato
Gettate le basi per la certificazione delle competenze dei medici veterinari italiani. FNOVI e l'Agenzia Certing firmano un accordo fino al 2026 per attivare percorsi di certificazione dedicati ai Medici Veterinari. L'accordo impegna le parti a redigere gli schemi di certificazione che qualificheranno il Medico Veterinario come "Esperto" in un dato settore dell’attività professionale.

Con l'Accordo siglato ieri da FNOVI e dall'Agenzia Certing si apre una fase di evoluzione della professione veterinaria basata sui processi di certificazione. A darne notizia è la stessa Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari, che finalizza un progetto di certificazione delle competenze annunciato (video) alla platea del congresso Scivac Rimini Web a maggio di quest'anno. La certificazione delle competenze era poi entrata nell'agenda del Gruppo “Qualità" istituito dalla Fnovi e insediatosi il 1 giugno scorso.

L'accordo con Certing CNI parte dall'esperienza maturata all'interno di un'altra professione ordinistica, quella degli ingegneri, variegata al proprio interno come quella veterinaria. FNOVI e Certing attiveranno quindi  specifici percorsi di certificazione, attraverso la redazione di varischemi di certificazione di “Medico Veterinario Esperto" in diversi settori dell’attività professionale. Lo schema- spiega la FNOVI-  sarà di tipo “aperto” in analogia a quello già accreditato per altre professioni intellettuali regolamentate.

L'obiettivo - spiega il Presidente della FNOVI Gaetano Penocchio- è di "valorizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze professionali dei medici veterinari". La professione "è enormemente cresciuta e altrettanto lo sono le aspettative dei proprietari di animali"- aggiunge. Per il Presidente Penocchio "la certificazione è una grande, innovativa e attualissima possibilità di far riconoscere le risorse e gli obiettivi raggiunti dai professionisti. Un mezzo per rispondere ad un bisogno, ovvero mettere in relazione domanda e offerta di prestazioni professionali".


Chi è Certing  - L'Agenzia Certing è un organismo accreditato da Accredia e costituito all’interno della Fondazione CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), nato con l'obiettivo di estendere la certificazione delle competenze a tutti i professionisti. Per il Presidente di Certing, Gaetano Nastasi, l'accordo con i Medici Veterinari  "rappresenta un traguardo e al tempo stesso una nuova partenza".  Lo conferma il Presidente del CNI Armando Zambrano: "L’Ordine degli ingegneri può vantare la propria agenzia di certificazione al servizio degli ingegneri e a tutte le altre professioni”.

L’accordo con FNOVI, firmato il 20 ottobre scorso, sarà valido fino al 31 dicembre 2026.

Competenze certificate, Fnovi: presto una proposta