• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DOPO IL VOTO DI STRASBURGO

FVE: la Veterinaria ha avuto un ruolo di primo piano

FVE: la Veterinaria ha avuto un ruolo di primo piano
Soddisfazione in FVE per una votazione "basata sulla scienza". La Federazione dei Veterinari Europei che ha coordinato la mobilitazione contro la mozione 2021/2718- afferma che la professione veterinaria "ha svolto un ruolo di primo piano nell'avvertire i deputati sull'impatto negativo che questa mozione avrebbe avuto sugli animali ma anche sulla salute delle persone".


La Federazione dei Veterinari Europei commenta la votazione del Parlamento Europeo sui criteri per designare i HRAM (Human Reserved AntiMicrobials). Gli europarlamentari hanno votato a larga maggioranza affinchè i Medici Veterinari mantengano l'accesso alla terapia antimicrobica salvavita per gli animali. Con questo voto, afferma il comunicato della Federazione, hanno riconosciuto l'idoneità dei criteri per la designazione degli antimicrobici da riservare al trattamento di alcune infezioni nell'uomo, come consigliato dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA).

"Questo voto è un passo avanti fondamentale nella lotta contro la resistenza antimicrobica- dichiara il Presidente Rens van Dobbenburgh. "Ringraziamo tutti gli eurodeputati che hanno votato contro la mozione facendo prevalere la scienza sulla politica".

Dopo il sorprendente voto di luglio in Commissione ENVI, la  FVE ha intensificato le attività di coordimento delle associazioni veterinarie, guidandole in una mobilitazione europea senza precedenti. Petizioni, lettere aperte e un monitoraggio costante delle attività legislative hanno permesso di esercitare una pressione importante sugli eurodeputati, coinvolgendo anche l'opinione pubblica europea e gli stakeholders di EPRUMA.

"La professione veterinaria, sostenitrice dell'approccio One Health, ha svolto un ruolo di primo piano nell'avvertire i deputati sull'impatto negativo che questa mozione avrebbe sulla salute e sul benessere degli animali e anche delle persone"- dichiara la FVE.

Per Nancy De Briyne, direttrice esecutiva della Federazione, quelle "restrizioni sugli antimicrobici ad uso veterinario che vanno oltre quelle giustificate dalle evidenze scientifiche avrebbero comportato malattie, sofferenze e inutili perdite di animali". 

 L'esito del voto in plenaria invia un messaggio forte all'Unione Europea e ai suoi leader politici nell'affrontare la sfida della resistenza antimicrobica attraverso un approccio One Health basato sulla scienza.

"Continueremo a combattere la resistenza antimicrobica in modo collaborativo. Insieme continueremo a lavorare su modi per ridurre la necessità di trattare con antimicrobici e promuovere un uso responsabile per mantenere gli antimicrobici efficaci, ora e in futuro- conclude il comunicato.

EPRUMA: ha prevalso la valutazione scientifica

FVE congratulates the European Parliament for taking a One Health approach and voting for science-based regulation in Europe

Infografica: FVE