• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
CORPORATES

Silver Lake e Nestlè Purina entrano in IVC Evidensia

Silver Lake e Nestlè Purina entrano in IVC Evidensia
La californiana Silver Lake e Nestlé Purina investono nel gruppo veterinario anglo-svedese IVC Evidensia per 3,5 miliardi di euro. Obiettivi: espansione nel mercato europeo e una piattaforma digitale mondiale diretta al consumatore per la cura degli animali domestici. Transazione chiusa entro giugno.

La rete di cliniche veterinarie IVC Evidensia/Eqt Parners  ha raccolto 3,5 miliardi di euro da Nestlè e dalla private equity californiana Silver Lake . Il nuovo investimento porta il suo enterprise value a circa 12,3 miliardi di euro. La transazione si chiuderà nel secondo trimestre del 2021 ed è soggetta ad approvazione normativa sotto gli auspici di consulenti finanziari del calibro di Goldman Sachs, J.P. Morgan e Numis.

Silver Lake, che ha sede a Menlo Park, si occupa di investimenti nel settore delle tecnologie. Nestlé era già entrata nel capitale con una quota di minoranza nel 2019, con questa operazione incrementa la sua presenza. La partnership consentirà a IVC Evidensia di sfruttare la principale esperienza di Nestlé Purina PetCare nella salute degli animali, nella nutrizione degli animali e nell'innovazione scientifica, mentre Nestlé Purina PetCare EMENA beneficia di approfondimenti sulle cure veterinarie che aiutano a migliorare e fornire soluzioni avanzate per alimenti per animali domestici e servizi di prima classe per la cura degli animali domestici.

IVC Evidensia è un gruppo di ambulatori veterinari di Bristol (Regno Unito) in portafoglio al fondo speculativo Eqt Partners che acquistò l'attività di IVC nel 2016 e la fuse con la svedese Evidensia (comprata nel 2014) l'anno dopo.  Ivc Evidensia oggi ha una rete di 1.524 cliniche veterinarie e 21.400 dipendenti in tutta Europa, fra Medici Veterinari, Nurse e Staff. E' presente, oltre che nel Regno Unito in Olanda, Svezia, Finlandia, Germania, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Francia, Irlanda e Belgio.

Steve Clarke, CEO di IVC Evidensia, ha dichiarato: “Questa partnership ampliata riflette la nostra visione di una grande assistenza veterinaria. Siamo molto lieti del forte rinnovato impegno del nostro più grande azionista EQT Private Equity, che ha costruito questa azienda, e di Nestlé Purina PetCare EMENA, con la quale abbiamo una potente partnership che unisce intuizioni uniche nel campo dell'alimentazione degli animali domestici e cure veterinarie. Crediamo di poter accelerare la nostra crescita attraverso varie opportunità digitali  e non vediamo l'ora di costruire insieme un ecosistema digitale attorno a IVC ".

"Abbiamo assistito a una crescita enorme negli ultimi anni- ha dichiarato Per Franzén, consulente degli investimenti di EQT Private Equity - e gli investimenti aggiuntivi aiuteranno ad alimentare la continua innovazione di IVC nelle cure veterinarie e a consolidare la sua posizione di leadership in Europa".

Per l'amministratore delegato di Silver Lake, Simon Patterson, “IVC è un'azienda forte e ben gestita che investe efficacemente nella tecnologia digitale per creare risultati migliori per clienti e medici. Siamo entusiasti di collaborare con gli investitori esistenti e il team di gestione di grande talento per aiutare la società ad accelerare l'implementazione della sua strategia digitale e costruire una piattaforma di livello mondiale diretta al consumatore per la cura degli animali domestici ".

Dopo l'operazione, Eqt rimarrà detentore della maggioranza e tornerà a considerare la quotazione sulla Borsa di Londra.

Silver Lake and Nestlé lead €3.5bn investment in vet group IVC Evidensia
IVC Evidensia expands partnership to drive next phase of accelerating growth