• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ALIQUOTA UNICA AL 10%

IVA agevolata: si allunga la lista dei sottoscrittori

IVA agevolata: si allunga la lista dei sottoscrittori
Settimane cruciali per la programmazione economico-fiscale del Paese. ANMVI rilancia alla politica e ai media la lettera aperta per l'IVA agevolata sulle cure veterinarie e sul pet food. Entro il 15 ottobre, il Governo dovrà presentare alla UE il Piano per la Ripresa e la Resilienza: riforme e progetti che entreranno nella prossima Legge di Bilancio. La causa dell'IVA agevolata guadagna nuovi sottoscrittori: si uniscono anche Aivpa e Senior Italia Federanziani.

Il 4 ottobre, l'Italia ha festeggiato con il suo patrono San Francesco anche gli animali di cui è stato il primo protettore. Ai politici e ai media che si sono uniti alle celebrazioni, l'ANMVI ha ricordato in un comunicato stampa che le cure veterinarie e gli alimenti per animali da compagnia sono tassate ai massimi livelli.

Fisco superato dalla giurisprudenza- L'IVA al 22% li paragona a un lusso superfluo, nonostante siano siano considerati dalla giurisprudenza "compagni di vita" e la negazione di cure veterinarie sia penalmente perseguibile come maltrattamento animale. Su base  ISTAT, il rapporto tra gli animali da compagnia e la popolazione italiana è di 1 a 1, vale a dire 1 cittadino per ogni animale da compagnia e vale a dire  1,5 famiglie italiane su 3.

Anche gli animali allevati- Il settore della salute e del benessere animale è considerato funzionale ad assicurare la continuità della filiera alimentare, della salute degli animali allevati e della sicurezza degli alimenti.  Un'imposta così gravosa anche sulle cure veterinarie negli allevamenti italiani rappresenta il più rilevante dissuasore sociale al conseguimento dei nuovi obiettivi strategici - nazionali, europei e globali- del Next Generation EU per un approccio integrato Salute-Agricoltura-Ambiente.

Italia e Recovery Fund- La persistente disomogeneità di trattamento impositivo (aliquote IVA differenziate ed eccessivamente elevate) renderà inefficaci le sinergie del comparto per conseguire quegli obiettivi ai quali sono indirizzate le risorse finanziarie europee del Recovery Fund.

Aivpa e Federanziani- Intanto la causa dell'IVA agevolata guadagna nuove sottoscrizioni. La lettera aperta al Governo e al Parlamento per l'aliquota unica al 10% su prestazioni veterinarie, pet food e farmaci veteriari è stata sottoscritta anche da Valeria Grieco, Presidente dell'Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali (AIVPA)  e da Roberto Messina Presidente di Senior Italia Federanziani.

La lettera aperta è stata lanciata a luglio di quest'anno da: ANMVI, FNOVI, SIMeVeP, Assalco, AISA-Federchimica, Ascofarve e Assalzoo.

pdfLETTERA_APERTA_IVA_UNICA_AL_10_PER_CENTO_copy.pdf375.74 KB