• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
RAPPORTO EFSA

Epidemia PSA: un anno di espansione europea

Epidemia PSA: un anno di espansione europea
Nel 2019 la mappa europea della PSA si è progressivamente ampliata, in direzione sud-ovest. Sono nove gli Stati Membri interessati dalla Peste Suina Africana. Nell'Unione sono ormai rappresentate tutte le fasi dell'epidemia: zone nelle quali sta scomparendo e zone dove la PSA è invece in espansione. Nonostante l'indennità raggiunta dalla Repubblica Ceca.

L'EFSA ha pubblicato un aggiornamento sulla presenza della Peste Suina Africana (PSA) nell'Unione europea. Il rapporto prende in considerazione il periodo compreso fra novembre 2018 e ottobre 2019. In questo arco di tempo, la Cechia è stata dichiarata ufficialmente indenne, tuttavia la malattia è stata confermata in Slovacchia, per cui sono sempre 9 i Paesi dell'UE interessati dall'epidemia.

Anche se la diffusione è considerata "lenta", nell'Unione Europea sono ormai rappresentate tutte le fasi dell'epidemia: zone recentemente colpite a seguito di un'introduzione isolata o di un'espansione geografica dalle zone colpite; zone colpite in fase di espansione; zone in cui l'infezione da PSA è presente da qualche tempo, comprese quelle in cui la PSA sembra in via di scomparsa; e le aree non interessate.
La situazione varia notevolmente da uno Stato membro all'altro, a causa di molteplici influenze tra cui la struttura della produzione suinicola nazionale (in particolare la percentuale di allevamenti di suini a conduzione familiare), le condizioni geografiche e le caratteristiche della popolazione dei cinghiali selvatici.

Il rapporto EFSA descrive:

-le fluttuazioni stagionali nel rilevamento dei campioni positivi per PSA dal momento in cui la malattia è stata individuata per la prima volta nell'UE;
-esamina le misure applicate dagli Stati membri interessati per controllare la diffusione della PSA nei cinghiali selvatici;
-valuta l'efficacia dei confini artificiali o naturali nel controllare la diffusione, con particolare attenzione all’insieme delle misure di controllo messe in atto in Belgio (vedi grafico);
-valuta le misure di gestione delle popolazioni di cinghiali selvatici in diverse aree geografiche dell'UE, basandosi sui più recenti dati scientifici ed epidemiologici

Romania "caso studio" - Le aziende agricole a conduzione familiare (non commerciale) pongono sfide particolari per un programma di eradicazione della PSA, come ad esempio il mancato controllo dei movimenti di suini e persone, la loro scarsa biosicurezza e la difficoltà di individuare gli allevamenti in questione.
La Romania è stata oggetto di approfondimenti con la finalità di individuare i particolari fattori che contribuiscono alla diffusione della malattia in queste aziende di tipo non commerciale.


Epidemiological analyses of African swine fever in the European Union
(November 2018 to October 2019)

Relazioni della conferenza nazionale
"La Peste Suina Africana, l’importanza di una sorveglianza integrata"- Ministero della Salute 23 gennaio 2020

La PSA minaccia la produzione mondiale di carne suina