• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30986
I TESTI

Tutela animale: 7 disegni di legge in Commissione Giustizia

Tutela animale: 7 disegni di legge in Commissione Giustizia
La Commissione Giustizia del Senato ha calendarizzato l’esame congiunto di sette disegni di legge per rafforzare la tutela animale nell’ordinamento giuridico e penale. All’esame il ddl Perilli del Movimento Cinque Stelle e la proposta della Lega firmata dalla Senatrice veterinaria Rosellina Sbrana. Relatrice dei provvedimenti sarà la Sen Alessandra Riccardi (M5S).


"Questa settimana si incardina in Commissione Giustizia al Senato il disegno di legge "ProteggiAnimali". Lo riferisce una nota dei senatori Cinquestelle. Primo firmatario della proposta è il Senatore Gianluca Perilli. Si tratta di un vero testo organico - aggiunge la nota- volto al contrasto dei delitti nei confronti degli animali che viaggia su tre direttrici:
-aumento delle pene e delle aggravanti
-ampliamento delle fattispecie penali esistenti
-introduzione di nuovi reati.
Tra le modifiche al codice di procedura penale, i Cinquestelle evidenziano  che "ufficiali e agenti di polizia possono arrestare chiunque sia colto in flagranza di reato per i delitti contro gli animali". Inoltre, l'autorità giudiziaria potrà disporre sequestri e confische degli animali che hanno subito delle violenze ed affidarli alle associazioni o enti specializzati; infine potranno essere disposte le intercettazioni per il delitto di traffico e introduzione illecita di animali da compagnia. 
Il disegno di legge del Movimento è stato presentato alla stampa l'8 maggio, alla presenza dei Ministri della Salute, della Giustizia e dell'Ambiente. "Il consenso di chi da anni si occupa di tutelare chi non ha voce ci spinge ancora di più a dare concretezza al nostro impegno per difendere gli animali"- dichiara Perilli con riferimento alle associazioni protezioniste intervenute alla conferenza stampa.

Esame congiunto di 7 ddl- Sullo stesso tema, è stata presentata anche una proposta di legge della Lega, a firma della Senatrice veterinaria Rosellina Sbrana. L'esame è iniziato oggi in Commissione Giustizia congiuntamente ad altri disegni di legge affini: ddl 76 (che introduce la nozione giuridica di "animale familiare") e ddl 81 (Nuove disposizioni in materia di delitti contro specie protette di fauna e flora) entrambi a firma della Senatrice Loredana De Petris (Gruppo Misto); il  ddl 298 della sen Gabriella Giammanco (FI) per l'introduzione dell'animale familiare nel Codice Civile e altre modifiche; il  ddl 360 di Monica Cirinnà (PD) che stabilisce la competenza di tutti gli organi di polizia giudiziaria in materia di reati contro gli animali; il ddl 845 del sen Adolfo Urso (FdI) che introduce nel Codice Penale il divieto di consumo alimentare di carne di cane e di gatto.

Relatrice per la Commissione, in sede referente, sarà la senatrice Alessandra Riccardi ( M5S)

Pene accessorie per il Medico Veterinario nel Ddl Perilli
Giulia Grillo: on line a giugno il portale degli avvelenamenti